Fondazione Franchetti: 80mila euro per le borse di studio universitarie. C’è tempo fino al 16 dicembre

Il presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa e il segretario Cristiano Flisi

MANTOVA – La Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti, anche quest’anno, sostiene gli universitari mantovani meritevoli.

Il Consiglio d’amministrazione ha approvato il nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio “Franchetti” per l’anno accademico 2022-2023. L’importo complessivo degli assegni di studio è di 80mila euro. “Lo scopo principale della Fondazione è quello di sostenere gli studenti universitari mantovani meritevoli di non agiate condizioni economiche” ha ricordato il presidente del Franchetti, Aldo Norsa, durante la conferenza stampa di presentazione del bando di stamattina, presso la sede della Fondazione in via Pescheria 22. “Un aiuto importante, quindi, anche per le famiglie – ha sottolineato Norsa –. L’Istituto ha deciso di stanziare 80mila euro, per sostenere gli studenti universitari. Ci auguriamo che la partecipazione a questo bando sia molto numerosa così da poter estendere il nostro sostegno al maggior numero possibile di studenti”. Il budget sarà ripartito in base al numero delle domande con assegni che andranno indicativamente dai 1.500 ai 2.600 euro e determinati con un calcolo che terrà conto del reddito della famiglia dello studente, del numero di esami e della media scolastica.

Sono state circa una trentina le Borse di studio Franchetti consegnate nell’anno accademico 2021/2022 a fronte di 40 domande di richiesta pervenute alla Fondazione.

Il bando, come di consueto, è rivolto agli studenti residenti nella provincia di Mantova che stanno seguendo un percorso di studio per ottenere la laurea o sostenendo corsi di specializzazione in Italia o all’estero, ma anche astudenti-lavoratori.

Le richieste per gli assegni di studio vanno inoltrate alla sede del Franchetti, in via Pescheria 22, entro le ore 18 di venerdì 16 dicembre.

E’ aperto anche il bando per la Borsa di Studio Pietro Ploner, secondo le volontà testamentarie espresse dall’Ingegner Ploner, rivolta ai giovani, di età non superiore ai 24 anni, sempre residenti nella provincia di Mantova, che intendano frequentare un Politecnico o una Università Statale Italiana, per conseguire la laurea in Ingegneria. In questo ambito l’importo complessivo è di 10.000 euro. Le richieste per gli assegni di studio vanno inoltrate sempre alla sede del Franchetti entro le ore 18 di venerdì 16 dicembre.

I bandi con l’elenco di tutti i requisiti necessari per potersi candidare agli assegni di studio, unitamente alla domanda di partecipazione, possono essere ritirati direttamente presso la segreteria della Fondazione Franchetti o si possono scaricare dal sito Internet www.istitutofranchetti.it (alla voce “Bandi e Concorsi”).

Le domande verranno vagliate dal Cda all’inizio del 2023, mentre la cerimonia di premiazione delle Borse di studio Franchetti, come di consueto, si svolgerà poi a giugno.

Per ulteriori informazioni: tel. 0376 320567 (segretario Cristiano Flisi).

Il Cda dell’Istituto Franchetti è composto da: Aldo Norsa(presidente), Emanuele Colorni (vice), Susanna Sassi, Frediano Sessi e Giampaolo Galeazzi.