Fondi dalla Regione per 80 anni del suffragio universale e 500 anni Palazzo Te

MANTOVA – Si è riunito oggi a Palazzo Te l’ufficio di presidenza di Regione Lombardia, nell’ultima tappa del tour sui territori. A fare gli onori di casa la mantovana Alessandra Cappellari, consigliere segretario. Un’opportunità importante per trattare tanti temi locali e per annunciare due iniziative patrocinate e sostenute dal consiglio regionale: le manifestazioni del ciclo: “Ivanoe Bonomi, Tito Zaniboni: due mantovani tra suffragio universale e democrazia”, in programma a Volta Mantovana dal 1° febbraio al 31 dicembre 2025, e le celebrazioni per i 500 anni di Palazzo Te. Di queste ultime si è parlato nell’incontro con il sindaco Mattia Palazzi e il presidente e il curatore della Fondazione di Palazzo Te, Antonio Voceri e Stefano Baia Curioni.

E’ stata anche l’occasione per tracciare un bilancio del grande lavoro fatto nell’anno che sta per finire: “Un record di sedute, 36, che hanno fatto sì che si trovasse una migliore sintesi tra le proposte di maggioranza e minoranza – dice Federico Romani, presidente del consiglio regionale -. Un record per quanto riguarda gli ultimi 20 anni”.

“Il senso di questi appuntamenti itineranti – spiega il consigliere Alessandra Cappellari – è quello di avvicinare ancora di più i cittadini alle istituzioni e di far comprendere il ruolo di questo ufficio di presidenza. Come patrocini concessi nel Mantovano siamo passati dal 5% al 14%”. Accorciare le distanze ha anche permesso di ottenere risultati importanti sulle opere: “Si è riusciti a mettere a terra ulteriori risorse per evitare di perdere quelle già stanziate per le opere programmate, come ad esempio sulla tangenziale di Goito, sulla PoPe, sulla Gronda Nord. Opere già finanziate, ma che con l’aumento di costi rischiavano di arenarsi”.