SABBIONETA – Molto partecipato l’incontro di presentazione dell’avviso pubblico a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti Pnrr svoltosi lunedì 5 giugno a Sabbioneta.
Dopo l’introduzione e l’inquadramento del sindaco Marco Pasquali le caratteristiche del bando sono state illustrate dall’arch. Nando Bertolini, dipendente del comune di Sabbioneta. A prendere parola è poi stato Maurizio Cabras di Anci Lombardia che ha informato della loro attività a supporto dei Comuni e dei privati.
Il bando per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, gestito direttamente dal Ministero della Cultura mediante Invitalia, mette a disposizione di ogni iniziativa imprenditoriale fino a 75mila euro, coincidente con il 90% dei costi del progetto. I 75mila euro possono coprire l’intero progetto in caso di creazione di nuove imprese o nel caso in cui a fare la domanda siano imprese a prevalente titolarità giovanile (fino ai 40 anni) o femminile.
Possono essere finanziate spese di impianti, attrezzature, arredi, licenze informatiche, opere murarie e in parte anche materiali di consumo, utenze, personale. Le regole del bando ministeriale sono precise e vincolanti e sono meglio riassunte nel sito del comune al link: https://www.comune.sabbioneta.mn.it/it/news/incontro-attrattivita-dei-borghi-pnrr-m1c3 sul quale è possibile trovare i rimandi alla documentazione ministeriale.
Al termine delle presentazioni vi sono state diverse domande di chiarimento e approfondimento fino ad ora tarda. Certamente il bando ha suscitato molto interesse tant’è che le associazioni di categoria Confcommercio, APIndustria Mantova, Confartigianato, Coldiretti hanno dichiarato la propria disponibilità ad effettuare un servizio di supporto agli interessati al bando soprattutto in quanto la scadenza di presentazione delle domande, fissata per l’11 settembre alle ore 18, non consente troppi tentennamenti a chi fosse interessato alla partecipazione.