Fondo per eventi calamitosi, Cappellari: “Il Pd ha ritirato la mozione. La Lombardia fa più del Governo”

MILANO – “Oggi in Aula consiliare è stata ritirata, dalla diretta interessata,  consigliere del Pd Antonella Forattini una mozione che chiedeva la costituzione di un fondo di pronto intervento per gli eventi calamitosi come quelli che hanno colpito la nostra regione in luglio e agosto”. Ad annunciarlo la Consigliera Regionale della Lega, Alessandra Cappellari.

“Il motivo del ritiro è semplice: dati alla mano, è stato dimostrato che Regione Lombardia fa più e meglio di Roma. Come ha ricordato l’assessore al Territorio e alla Protezione civile Pietro Foroni, il Governo ha stanziato per il dissesto idrogeologico in Lombardia 29 milioni di euro; la Regione, grazie alla sua Legge sulla difesa del suolo, ben 150 milioni di euro. E questo nonostante il fatto che il riconoscimento dello stato di emergenza spetti al Governo e non alla Regione, che ha competenza solo sul demanio idrico.
Regione Lombardia dunque è già in prima fila per la prevenzione degli eventi calamitosi. L’assessore Foroni”, aggiunge Cappellari, “ha precisato che la richiesta di ritiro della mozione è stata tecnica e non politica, con rinvio in Commissione, in quanto l’assessorato è già disponibile per ulteriori stanziamenti straordinari già dalla prossima sessione di Bilancio. E proprio grazie agli interventi di Regione Lombardia è stato possibile evitare eventi disastrosi nel Lodigiano, nel Lecchese e nel Milanese a seguito del maltempo di luglio e agosto.
A proposito del riconoscimento dello “stato di emergenza” conclude il consigliere regionale leghista, “La collega Forattini ha dovuto ammettere che Regione Lombardia ha eseguito in tempo l’iter previsto, inviando a Roma, già il 9 agosto, la relazione contenente tutte le richieste di intervento. Ancora una volta, dunque, Regione Lombardia ha agito presto e bene, nel pieno rispetto delle procedure normative”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here