Fontana: “L’Oltrepò mantovano non sarà più ai margini della Lombardia”. Per i progetti 14 milioni in 7 anni

GONZAGA – L’Oltrepò Mantovano non sia più un territorio ai margini dell’impero: alla richiesta della sindaca di Gonzaga Galeotti, ha fatto seguito la promessa del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che con l’assessore agli enti locali e piccoli comuni Massimo Sertori, ha incontrato quest’oggi a Gonzaga, in fiera Millenaria, i sindaci dell’area.

Condivisione di progetti e strategie di sviluppo, con un focus sulle criticità, ma anche sulla valorizzazione delle eccellenze: questi i temi dell’evento, tenuto nell’ambito del tour delle “Aree Interne”, per presentare l’agenda del controesodo. Un piano che porterà nei 19 comuni dell’area una cifra pari a 14 milioni di euro in sette anni.

Nella sua giornata mantovana Fontana ha visitato la scuola di Arti e Mestieri di Suzzara, definita dal governatore un “esempio virtuoso, che dimostra come il rapporto diretto col sistema produttivo sia utile per fornire agli studenti le capacità adatte per lavorare nelle aziende”. Nel pomeriggio il tour proseguito prima all’alberghiero di Poggio Rusco, poi alle officine Grandi Riparazioni di Sermide e Felonica, dove Fontana ha confermato le garanzie occupazionali, quindi al Porto di Ostiglia e alla Ciclovia del Vento, sempre nella città di Cornelio. “Lavoreremo bene insieme ai sindaci – ha chiosato Fontana – perché hanno già dimostrato saper fare squadra mettendo davanti il bene comune all’interesse singolo”. Tappa conclusiva a Pegognaga, presso la l’azienda agricola Piggly, completamente autonoma dal punto di vista energetico.