MANTOVA – Tutto pronto per la settima edizione del Food&Science Festival, l’evento organizzato da Confagricoltura Mantova che si terrà dal 19 al 21 maggio e che quest’anno ha come tema “Confini”, da mantenere, da oltrepassare, da studiare.
Un’edizione quella del 2023 che promette molte sorprese e che, come ogni anno, sarà anche il momento per fare il punto sul mondo agricolo e sulle preoccupazioni.
“Ci preoccupa l’incertezza – commenta il Presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – da una lato un’incertezza sostanziale, perchè in questi anni sta succedendo tutto e il contrario di tutto, vedi pandemia, guerra, ma anche perchè l’agricoltura subisce continui attacchi da più parti e le si addossa tutta la colpa dei cambiamenti climatici. La realtà è molto diversa e va approfondita, l’agricoltura sta cambiando in modo virtuoso e durante il festival cercheremo di rispondere a queste domande.
Molte le sfide che gli agricoltori si troveranno davanti tra queste sicuramente quella dell’innovazione nell’ottica della sostenibilità. “E’ un’iniziativa moderna – commenta l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi – la scienza applicata all’agricoltura è uno dei pilastri fondamentali dell’innovazione e del futuro del settore. Io credo che parlarne e accompagnare la transizione ecologica di un settore che deve innovare sia una delle cose che Regione Lombardia vuole fare in modo deciso e io voglio accompagnare gli agricoltori ad affrontare il momento con il supporto tecnologico necessario”.
Un appuntamento, quello del Food&Science che attraverso incontri, conferenze, laboratori, visite guidate, mette insieme agricoltura, alimentazione e scienza per spiegarle al grande pubblico e non solo agli addetti ai lavori.
“Il festival ha un obiettivo, quello di costruire una cultura della conoscenza e questo è quello che ci serve – dice Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova – il tema della tecnologia, della scienza, di come cambia l’alimentazione, la produzione, i cambiamenti climatici impongono a tutti noi interrogativi complessi e abbiamo bisogno di capire da chi fa ricerca, da chi fa scienza per poi formarci una nostra opinione.
Gli ospiti di questa edizione
Tra i molti ospiti della settima edizione anche il giornalista e conduttore televisivo di fama internazionale Dan Saladino, il direttore del CREA (Centro di ricerca per la genomica e la bioinformatica) Luigi Cattivelli, le lead authors del sesto rapporto IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change – Annalisa Cherchi e Susanna Corti, l’attore comico Dario Vergassola, mattatore del tradizionale spettacolo serale, i divulgatori scientifici Dario Bressanini e Ruggero Rollini, YouTuber, che porta La scienza sul divano intervistando gli ospiti del Festival, il primo astronauta italiano, Franco Malerba, il docente della Michigan State University Bruno Basso, il responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica ISPRA Piero Genovesi e i giornalisti scientifici Marco Ferrari e Roberta Villa, tradizionali animatori della Rassegna Stampa mattutina a base di “scienza e sbrisolona” (sabato 20 e domenica 21, ore 9.30, via Goito).
Tanti i luoghi della città coinvolti
Palazzo della Ragione (conferenze), la Loggia dei Mercanti di via Goito (installazioni e mostre), Piazza Leon Battista Alberti (conferenze, mostre, laboratori e bookshop) e Sala delle Capriate (conferenze, laboratori e mostre), Piazza Mantegna (infopoint), Piazza Erbe (stand e laboratori), Piazza Marconi (stand e laboratori), Piazza Concordia (stand e laboratori), il Teatro Scientifico Bibiena (conferenze, spettacoli), la Sala delle Lune e dei Nodi (conferenze) e via Goito (rassegna stampa e conferenze), botteghe storiche mantovane (La scienza dei retrobottega), vie e piazze cittadine (La scienza sul divano). Visite fuori città a Roverbella (agricoltour), presso la riserva naturale Vallazza (Bioblitz Lombardia) e il Parco Bertone (visite guidate). Tutti gli eventi saranno gratuiti con registrazione obbligatoria sul sito del Festival.
Tutte le info e il programma completo su http://www.foodsciencefestival.it