Forattini (Pd): “In arrivo più fondi per l’assistenza dei minori disabili”

MILANO – “In arrivo più fondi dalla Regione per l’assistenza domiciliare dei disabili minori”,

Questo l’annuncio della consigliera regionale del Partito Democratico, Antonella Forattini, illustrando la mozione urgente presentata dal PD nell’ultima seduta del Consiglio Regionale e che è stata approvata dall’aula.

“Abbiamo chiesto alla Regione un maggiore impegno nel sostenere l’assistenza domiciliare di bambini e ragazzi disabili gravi e gravissimi, le cui famiglie, dall’esplosione dell’emergenza Covid, sono in forte difficoltà perché non riescono a trovare personale qualificato che possa garantire la continuità del servizio di assistenza con standard adeguata.

La carenza del personale specializzato è causata da una cronica mancanza di figure professionali, accentuata proprio dalle richieste da parte del mondo della sanità durante la pandemia. La conseguenza è che gli enti accreditati, senza un sostegno in più da parte della Regione si vedono costretti a tagliare i servizi essenziali alle famiglie.

Con l’approvazione della nostra mozione, la Giunta dovrà stanziare più budget per l’assistenza dei minori disabili, prevedere forme di sostegno familiare, sulla base della gravità dei piccoli pazienti, uniformare la disciplina dell’assistenza ai minori a quella degli adulti prevedendo una più congrua retribuzione su base oraria e non ad accessi per le prestazioni più complesse, chiedere al Governo di mettere a disposizione della Regione i fondi del Decreto Rilancio anche come contributo al sistema di enti gestori, avviare percorsi formativi per creare operatori qualificati in affiancamento al personale infermieristico”.