Forte scossa di terremoto nelle Marche, avvertita anche nel mantovano

PESARO – Forte scossa di terremoto questa mattina nelle Marche. Il terremoto di magnitudo 5.7 con epicentro localizzato lungo la costa pesarese a una profondità di circa 8 chilometri con epicentro è stata avvertita poco dopo le 7 in tutta l’Italia centrale ed è stata seguita da un’altra ventina di scosse si assestamento meno gravi, la più forte di magnitudo 4. Segnalazioni stanno arrivando da cittadini di Veneto, Umbria, Lazio, Romagna adriatica e Toscana. Gente in strada nelle Marche. La scossa è stata sentita anche nel mantovano, segnalazioni dagli abitanti del centro, ma anche a Pegognaga, Borgo Mantovano, Roverbella.

Sono in corso le prime verifiche sugli edifici, ma non si segnalano al momento crolli importanti né feriti o vittime. Sospesa la circolazione dei treni in via precauzionale sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, per sospetti danni ai binari e per svolgere verifiche.

Ad Ancona, Fano, Pesaro, Urbino e Senigallia le scuole sono state chiuse in via prudenziale. Il sindaco di Senigallia, stando a quanto scrive LaPresse, sta facendo anche monitorare il rischio tsunami.

Chiusi al pubblico nelle Marche anche alcuni ospedali.