MANTOVA – Raffiche violente di vento, pioggia a tratti e alberi sradicati che hanno invaso le sedi stradali, costringendo i vigili del fuoco ad un superlavoro già nella prima serata: questo il primo bilancio del maltempo che si è scatenato nella nostra provincia poco prima delle 19 di oggi. A Eremo un albero caduto per il vento ha interrotto la strada di fronte ai campi della Nac Curtatone, ferendo anche un giovane passante. Una grossa pianta è caduta anche subito dopo la località di Castel Merlino in direzione Buscoldo. Pure la città e Viadana sono state sferzate da forti intemperie. A Mantova, in via Gaber a Borgochiesanuova il vento ha scoperchiato due vecchie palazzine mentre sulla tangenziale nord ha staccato le barriere antirumore. Vigili del fuoco al lavoro per l’interruzione del traffico sul cavalcavia che dalla stazione va verso gli Angeli A Formigosa la caduta di un pioppo ha interrotto via Gatti. il sindaco Mattia Palazzi, sulla sua pagina facebook dichiara: “Stiamo seguendo tutte le segnalazioni dei danni causati dalla tromba d’aria. Alberi caduti e corrente saltata in alcune zone. Oltre a vigili del fuoco sono fuori volontari protezione civile comunale, polizia locale e operativi di mantova ambiente e Tea rete luce”.
Alberi e grossi rami caduti in mezzo alle strade vengono segnalati anche a Porto Mantovano, in zona Gombetto, sulla strada tra Bancole e Roverbella, a Marmirolo sulla strada per Marengo, e a Goito (vedi foto sotto)
A Cerese per caduta di un albero chiusa via Parenza Alta tra via Primiceriale e via Casale.
Piante cadute pure Suzzara e a San Benedetto Po. Vengono segnalati in particolare due pali della luce crollati in via Crema e un albero vicino al passaggio a livello dove la strada sarebbe inagibile.
Sempre a San Benedetto intorno alle 19,30 è saltata la rete internet e i negozi e supermercati sono rimasti senza la possibilità di utilizzo dei Pos. Pure a Quingentole la rete internet è andata in tilt ed è saltata anche la corrente elettrica. Numerose sono comunque le zone della provincia rimaste senza corrente a causa della caduta dei pali della luce. Forti raffiche di vento vengono segnalate anche nella zona collinare. A Pille, frazione di Monzambano, un grosso albero è caduto sui cavi dell’elettricità che sono rimasti in tensione in attesa dell’intervento dell’Enel. La strada è stata chiusa. L’albero è finito sopra ad uno scooter, schiacciandolo. Fortuntamanente il mezzo era solo parcheggiato e non vi era quindi nessuno a bordo.
A Ostiglia, la tromba d’aria ha provocato la caduta di alberi in via Verrara, Chiarine e Pertini. Momentaneo blackout tra via Colombo e zona Naviglio. A Borgo Mantovano, il sindaco Alberto Borsari segnala alcune zone temporaneamente prive di energia elettrica, per i danni del temporale e di alcuni piccoli alberi caduti.
Grossi disagi per i pendolari della linea ferroviaria Mantova-Milano con tre treni che dalle ore 19 sono prima rimasti fermi a Codogno e poi cancellati.
IN AGGIORNAMENTO