MANTOVA – Mattinata di disagi per i viaggiatori in partenza dalla stazione di Mantova: il treno Frecciarossa 9301, previsto in partenza alle ore 6:00 con destinazione Roma Termini, è stato cancellato a causa di un guasto tecnico rilevato poco prima della partenza. Il convoglio avrebbe dovuto servire diverse fermate intermedie di rilievo, tra cui Carpi, Modena, Bologna Centrale Sotterranea Alta Velocità, Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina, ma i passeggeri hanno dovuto improvvisare un itinerario alternativo per raggiungere le proprie destinazioni.
I viaggiatori sono stati invitati a utilizzare il treno Regionale delle ore 6:29 diretto a Modena, da dove è stato predisposto un ulteriore treno regionale per consentire di arrivare a Bologna Centrale. Qui, una volta raggiunta la stazione sotterranea, i passeggeri hanno potuto proseguire verso la Capitale con due opzioni Frecciarossa: il 8513 proveniente da Bolzano o il 9511 in partenza da Milano Centrale con destinazione Lecce, entrambi in transito da Roma Termini.
SCIOPERO SPONTANEO TRA IL 7 E L’8 LUGLIO
Oltre all’inconveniente odierno, i viaggiatori dovranno fare i conti nei prossimi giorni con ulteriori disagi legati a uno sciopero del personale ferroviario. Un comitato spontaneo di ferrovieri, estranei alle principali organizzazioni sindacali, ha infatti indetto uno sciopero generale che coinvolgerà le principali compagnie ferroviarie: Trenitalia, Trenitalia TPER, Italo Treno e Trenord.
Lo sciopero avrà inizio alle ore 21:00 di lunedì 7 luglio e terminerà alle ore 18:00 di martedì 8 luglio. Verranno comunque garantite le fasce di garanzia, cioè dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, per consentire ai pendolari di muoversi nelle ore di punta. Per informazioni e aggiornamenti, i passeggeri possono contattare il numero unico di Trenitalia, raggiungibile sia da rete fissa che mobile al costo di una chiamata urbana, componendo lo 06/3000.