Berlusconi, il ‘Silenzio’ chiude i funerali: applausi e cori per l’addio al Cav

Afp

Il feretro di Silvio Berlusconi, arrivato in piazza del Duomo a Milano al termine del corteo funebre lungo 33 km, ha ricevuto l’applauso commosso della piazza prima di essere portato dentro alla cattedrale dove si sono svolti i funerali di Stato. Lunghissimo applauso anche delle personalità presenti all’interno del Duomo tra capi di Stato, governo, esponenti delle istituzioni nazionali ed europee. In lacrime i figli, a piedi dietro la bara del padre, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina. La bara in mogano di Berlusconi è coperta da rose bianche e rosse.

Una volta arrivati nella cattedrale, i familiari dell’ex premier hanno preso posto nelle prime file alla destra dell’altare del Duomo, compresa l’attuale compagna e l’ex moglie Veronica Lario. Al lato opposto le autorità, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, come da cerimoniale, è stato l’ultimo ad entrare in Duomo per le esequie.

Dopo l’omelia (vedi:Berlusconi, Delpini “E’ stato un uomo, desiderio di vita, amore e gioia”)  a fine cerimonia hanno risuonato nel Duomo di Milano le note del ‘Silenzio’. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso al Cav all’interno della Chiesa e fuori, in piazza. Il feretro, portato a spalla, ha poi lasciato il Duomo accompagnato da un lungo applauso delle tante personalità che hanno preso parte ai funerali. Davanti alla bara, il necroforo con la foto del Cavaliere sorridente. I figli dell’ex premier hanno assistito all’uscita del feretro in lacrime, mentre la compagna Marta Fascina ha lanciato baci alla bara per un ultimo saluto. Quindi un altro scrosciante e interminabile applauso dalla piazza, che ha poi intonato l’inno d’Italia. Le più alte cariche dello Stato -compreso il Presidente della Repubblica, oltre al premier Giorgia Meloni e ai due presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa- li hanno raggiunti per dare loro le condoglianze. I figli e la compagna hanno poi raggiunto la bara accarezzandola mentre veniva caricata sul carro funebre. Raccolti vicino al feretro per l’ultimo saluto, figli e fratello di Berlusconi hanno ringraziato la folla che ha tributato un lungo applauso al leader azzurro. Barbara e Luigi in particolare, ripresi dalle tv, con le mani giunte più volte dicono ‘grazie’ all’indirizzo di tutte le persone arrivate in piazza per l’addio al presidente di Forza Italia. Poco dopo il feretro a bordo del van ha lasciato la piazza diretto ad Arcore. A quanto si apprende sarà cremato e forse riposerà nella tomba di famiglia.