“Fuori gli zaini” dalla finestra: anche a Mantova l’iniziativa che chiede una scuola in presenza

MANTOVA – Ogni zaino appeso renderà visibile un bambino! Con l’hashtag #fuoriglizaini un gruppo di genitori mantovani invita mamme e papà ad appendere gli zaini dei propri figli fuori dalla finestra da lunedì prossimo, 8 giugno, ultimo giorno di scuola al venerdì successivo. L’iniziativa sta correndo lungo tutta la Penisola in occasione della chiusura dell’anno scolastico più anomalo di sempre con gli studenti che non sono più tornati in aula dallo scorso febbraio a causa dell’emergenza Covid.
Fai una foto agli zaini appesi e postala sui social”: questa la proposta che si legge su Facebook  da parte dei gruppi di genitori promotori dell’iniziativa che chiedono  al governo di soffermare l’attenzione sulla scuola in presenza e di mettere al centro lo studio di misure per garantire il ritorno alla didattica in presenza dal mese di settembre.
L’iniziativa è rivolta a tutti: bambini, genitori, insegnanti, cittadini,  a tutti coloro che credono e sostengono che il futuro debba ripartire dalla scuola.
Si chiede un gesto simbolico e forte per rendere visibili gli studenti italiani fino ad ora poco considerati dallo scenario politico nazionale.
“E’ stato un anno difficile – si legge – che ha richiesto alla scuola di pensare a nuove modalità riorganizzative, a nuove strategie di lavoro per mantenere legami, contatti, relazioni, per continuare a garantire la continuità didattica.
Questo gruppo di genitori invita a condividere le preoccupazioni  e i dubbi e sollecita una riflessione per far si che le misure emergenziali adottate in questi mesi non diventino in parte strutturali”.