MANTOVA – Non è bastata, poco più di 20 giorni fa, la ripulitura di un’ingente quantità di rifiuti del fossato di strada San Gimignano, da parte del personale di Mantova Ambiente: gli incivili hanno continuato imperterriti ad abbandonare sacchi di spazzatura.
Un comportamento grave, che non è rimasto impunito: e sono fioccate le multe. Un lavoro certosino, portato avanti dal personale di Polizia Amministrativa, su input dell’Assessore all’Ambiente Andrea Murari, grazie anche alla preziosa collaborazione del personale di Mantova Ambiente. Dopo un controllo minuzioso si è potuto recuperare alcuni elementi, che sono stati rapidamente sviluppati dagli agenti della Polizia Locale.
Gli autori dell’abbandono sono stati convocati in presso gli Uffici di Viale Fiume dove sono state contestate violazioni per 1.000 euro (500 euro ciascuna). Le persone, che in un primo momento hanno negato di essere responsabili dell’abbandono, a fronte delle prove acquisite, hanno ammesso le proprie responsabilità e si sono scusate. Scuse che, ovviamente, non sono bastate ad evitargli la sanzione.
L’azione di controllo continuerà incessantemente in tutto il quartiere ed in particolare in strada San Geminiano.
Lo scorso mese di ottobre erano multate altre quattro persone che, in maniera seriale, abbandonavano rifiuti in strada Stazione Frassino. Nella circostanza gli autori degli abbandoni sono stati pescati e inchiodati alle loro responsabilità dalle telecamere di videosorveglianza installate dall’Amministrazione Comunale. Uno di loro, è stato sanzionato addirittura due volte, perché aveva abbandonato materiale ingombrante: un divano, un materasso, plastica e cartoni contenenti parti meccaniche e vario altro materiale rifiuti, in due distinte occasioni.
L’attività di controllo all’interno del quartiere Lunetta da parte della Polizia Locale è stata significativa. Infatti, dall’inizio dell’anno 2024 ad oggi, sono stati effettuati 263 controlli di natura ambientale su un totale di 460 effettuati su tutto il territorio comunale e 11 sono state le violazioni accertate.