Furti e degrado al cimitero di Suzzara: il centrodestra chiede la videosorveglianza

Papagathonikou e Minelli

SUZZARA – “In queste prime settimane da consigliere comunale ho ricevuto numerose lamentele sul degrado e l’insicurezza del cimitero di Suzzara – esordisce Leonardo Minelli, capogruppo di Fratelli d’Italia – è per questo che, dopo aver visto con i miei occhi l’insicurezza generale del luogo, credo sia il momento di prendere di petto l’incresciosa situazione della zona cimiteriale, ormai ostaggio di sbandati, dove i furti di ogni genere sono all’ordine del giorno”. Preoccupazione rimarcata da Laura Papagathonikou, capogruppo di Suzzara Davvero che sottolinea come “sono anni che dentro e fuori il consiglio comunale si parla di questo annoso problema per la cittadinanza suzzarese. La situazione è sotto gli occhi di tutti ma nella scorsa legislatura la Giunta Ongari si è sempre trincerata dietro a scuse di vario genere che hanno dimostrato la mancanza di volontà. Si era arrivati a dire che non si potessero installare videocamere in quanto avrebbero invaso la privacy dei visitatori, ma ricordiamo che in molti comuni italiani sono presenti da tempo impianti di videosorveglianza. Ci auguriamo che la Giunta Guastalli si dimostri più sensibile al tema accogliendo la nostra proposta”.

Per questo motivo, in vista dell’ultimo assestamento di bilancio, il centrodestra ha presentato un emendamento che chiede di spostare 20mila dagli ulteriori 110mila per la manutenzione straordinaria del verde, a favore dell’implementazione di un sistema di videosorveglianza presso il cimitero di Suzzara. Nelle numerose variazioni proposte dalla nuova Giunta Guastalli, sottolineano dal centrodestra, spicca l’incremento di 110mila euro per “Spese diverse per parchi e giardini vari”, che andranno ad aggiungersi ai già preventivati 345mila euro per non meglio precisate opere straordinarie di taglio di alberi e manutenzione del verde.

“Si deve ritornare ad un principio basilare della nostra civiltà, la vita è sacra anche oltre l’esperienza terrena. È per questo che tutti hanno il diritto in primis di vivere in un clima di sicurezza generale, e soprattutto di prendersi cura dei propri defunti con la massima serenità” conclude Minelli.

Il tema sarà discusso questa sera, giovedì 25 luglio, in Consiglio Comunale.