Furti nei negozi di Castellucchio: 21enne cremonese espulso dal Mantovano per 3 anni

CASTELLUCCHIO – Si è reso autore di diversi furti in attività commerciali di Castellucchio: per questo motivo a un 21enne residente in Provincia di Cremona è stato applicato il foglio di via che prevede il divieto di fare ingresso nel territorio mantovano, e in particolare proprio nel Comune di Castellucchio, per tre anni. Il provvedimento fa parte dell’attività di prevenzione e vigilanza della Polizia di Stato di Mantova che, con personale della Questura e pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, ha svolto servizi di controllo del territorio interessando tutta la città, con posti di controllo estesi anche alle vetture. Attività che si è intensificata nel lungo ponte dell’Immacolata.

Per i servizi, che si sono svolti nell’arco di tutta la settimana, sono stati aggregati operatori del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia che, alternando servizi pomeridiani e notturni negli orari maggiormente sensibili, hanno svolto operazioni specializzate realizzate per innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica cittadina. L’incremento dei controlli disposti dal Questore è il risultato di quanto stabilito dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica fortemente voluto dal Prefetto Roberto Bolognesi, con il fine di offrire il più ampio spettro di tutela della cittadinanza, garantendo, soprattutto in questo periodo di festa, la sicurezza e una serena vivibilità del centro storico.

Anche sul lungolago sono stati effettuati numerosi posti di controllo: 90 le auto fermate e più di 400 le persone identificate, alcune dei quali già note alle forze dell’ordine e per questo soggette a valutazione personale più approfondita. Non sono mancate ispezioni all’interno di bar, caffetterie e sale giochi, sempre al fine di garantire sicurezza e il rispetto delle ordinarie regole della convivenza sociale.

Nell’ambito dei controlli, anche su segnalazione dei militari dell’arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Mantova, sono stati emessi dal Questore tre provvedimenti a tutela dell’ordine e della sicurezza cittadina. Uno di questi riguarda il foglio di vi al 21enne residente in provincia di Cremona. Due, invece, i Daspo urbani (D.Ac.Ur.) emessi nei confronti di una 40enne originaria della Romania e di un cittadino originario del Ghana di 34 anni, già raggiunto da un precedente avviso orale. I due soggetti, già noti alle forze dell’ordine, sono stati messi puniti per le loro condotte moleste, per l’incapacità di conformarsi alle ordinarie regole della convivenza civile e per aver arrecato pregiudizio anche al decoro della città: i luoghi interdetti sono nel primo caso piazza Mantegna e il centro storico per 12 mesi, avendo la donna creato, in varie occasioni, nocumento a vari esercizi commerciali della zona, mentre al 34enne è vietato frequentare zona piazzale Mondadori e dintorni per il periodo di due anni, con l’avvertimento e l’obbligo di tenere condotte conformi alla legge.

I servizi specializzati di controllo del territorio saranno garanti anche nella settimana in corso, con l’arrivo degli operatori specializzati del Reparto Prevenzione Crimine già dalla mattinata di domani, mercoledì 10 dicembre, che opereranno ogni giorno fino al fine settimana.