Fusione Suzzara-Motteggiana, il comitato del sì: “Più risorse e servizi per due comunità già coese”

Il comitato "Sì fusione"

MOTTEGGIANA/SUZZARA – Si è presentato questa mattina il comitato “Sì Fusione Suzzara-Motteggiana”, assieme alle forze politiche e ai gruppi che sostengono il progetto in vista del referendum comunale consultivo dell’8 maggio 2022.

“Noi del Comitato “SI Fusione Suzzara-Motteggiana” – dice il presidente Gianmarco Carra – siamo fortemente convinti nel progetto di fusione tra Suzzara e Motteggiana e pensiamo che rappresenti un’opportunità unica da non farsi scappare. Con la fusione si disegna e progetta il futuro del nostro territorio, e come la storia degli ultimi anni insegna, uniti si è più forti. Le due comunità che andranno a referendum da sempre vivono in sinergia, anche per questo noi l’8 maggio voteremo convintamente”.

“Siamo convinti e fiduciosi che la fusione per incorporazione tra i due comuni – dice Massimo Binacchi, capogruppo della lista Motteggiana Obiettivo Comune – sia il percorso giusto da seguire per garantire un futuro migliore per i nostri territori e cittadini. Questo processo sarà un grande passo avanti nel futuro e porterà sicuramente ad un miglioramento territoriale sotto molti punti di vista. Porteremo avanti questo cammino con grande ambizione, mettendo sempre al primo posto il bene dei nostri cittadini”.

“Da oggi e fino all’8 maggio, giorno del referendum, supporteremo il Comitato nella campagna referendaria – afferma Diego Covizzi, capogruppo PD di Suzzara – nell’informare i cittadini dei due Comuni sui vantaggi della fusione, nell’organizzare iniziative e anche nello smentire molte falsità o inesattezze che purtroppo stanno inquinando il dibattito referendario. Nel progetto di fusione sono state accolte molte proposte che riguardano principalmente scuola, ambiente, innovazione ed infrastrutture, temi che sono estremamente attuali e che rappresentano le grandi sfide per il futuro. Grazie ai benefici generati dalla fusione avremo un Comune più efficiente e con maggiori risorse per opere pubbliche e migliorare i servizi”.

“Come Gruppo Consiliare “La Sinistra per Suzzara” – dice il capogruppo Andrea Cantoni -, siamo assolutamente a favore della Fusione. Siamo convinti nel profondo che una dimensione territoriale adeguata, che possa assicurare una maggiore efficienza nella gestione dei Servizi erogati dagli enti Comunali, sia l’unica risposta alla sempre più frequente difficoltà degli enti stessi ad erogare i servizi. I due Comuni sono già da tempo legati da convenzioni: la fusione assicurerà ad entrambi vantaggi concreti”.

“Per il M5S la fusione rappresenta una grande e unica opportunità – osserva Stefano Rosselli, capogruppo pentastellato -. Il progetto, al quale abbiamo contribuito con una serie di emendamenti che sono stati accolti, prefigura il quadro di un nuovo Comune ambizioso, che vuole intraprendere la strada di uno sviluppo sempre più sostenibile, che investe sempre di più nelle scuole, nel rapporto con le frazioni e i quartieri, quindi nella partecipazione, nella tutela e nella valorizzazione delle sue eccellenze storico-culturali e naturalistiche”.

“E’ importante sostenere il progetto di fusione – dice il consigliere del gruppo misto Salvatore Capursi -: e l’attività del comitato, in queste settimane sarà importante informare i cittadini sui vantaggi per votare in modo consapevole.” A favore si schiera anche Suzzara Futura, rappresentata dal presidente Davide Oldazzi e da Manuela Messori.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here