Gabbiana, in sicurezza l’incrocio pericoloso sulla Sabbionetana: riqualificazione da 250mila euro

MARCARIA/CASTELLUCCHIO – Un incrocio teatro di alcuni pericolosi incidenti, ma che ora verrà messo in sicurezza: c’è il via libera per l’accordo tra Provincia di Mantova e i Comuni di Marcaria e Castellucchio, per la riqualificazione dell’intersezione tra la strada comunale per Gabbiana (via Balestra) la ex SS. 420 Sabbionetana. Lo prevede un decreto firmato dal Presidente della Provincia Carlo Bottani.

L’intersezione attualmente presenta una serie di criticità che ne limitano la sicurezza stradale, come l’esigua larghezza dell’immissione di via Balestra sulla ex SS 420, un angolo non ottimale tra le due strade, l’assenza di isole di canalizzazione e la ridotta visibilità per i veicoli che devono immettersi sulla Sabbionetana con obbligo di precedenza.

“Per questo come Provincia – spiega il numero uno dell’ente -, in accordo con i Comuni di Castellucchio e Marcaria, territori in cui ricade l’intersezione, intendiamo riqualificare l’intersezione per aumentare la sicurezza stradale visto che in quel punto si sono già verificati gravi incidenti. Saranno migliorate la percezione dell’obbligo di precedenza per i veicoli provenienti dalla strada comunale che si immettono sulla provinciale ex statale 420, verranno garantiti gli spazi di ingombro ottimali per le manovre dei veicoli”.

Il Servizio Progettazione Stradale, Ponti e Strutture Complesse dell’Area Lavori pubblici della Provincia ha redatto il Documento di Indirizzo alla Progettazione stimando un costo complessivo di 250.000 euro che verrà così ripartito: 60 mila euro per il Comune di Marcaria, 50 mila per il Comune di Castellucchio, mentre l’Amministrazione provinciale si è resa disponibile a contribuire con fondi propri di bilancio alla realizzazione dell’intervento per un importo massimo di 140.000 essendo l’opera su strada provinciale e di pubblico interesse. L’intervento è stato inserito nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2025-2027, ed è previsto nell’annualità 2025.

“Nella ormai cronica carenza delle disponibilità economiche che caratterizza l’operato delle Province a livello infrastrutturale, quella di Mantova riesce a dedicare risorse importanti per migliorare la sicurezza della propria rete stradale – sottolinea il consigliere provinciale con delega alla progettazione e manutenzione infrastrutture Enrico Volpi -. La collaborazione con i Comuni coinvolti dimostra l’intenso lavoro di collaborazione e creazione di sinergie che sta caratterizzando l’azione sul territorio. Con questa opera si va a migliorare un incrocio particolarmente critico per la circolazione provinciale e si creano i presupposti per una significativa riduzione del rischio per chi percorre quella strada e per le comunità di Marcaria e Castellucchio”.

Per proseguire con l’iter progettuale dell’opera nel rispetto delle tempistiche previste il primo passaggio verso la realizzazione dell’intervento è la firma dello schema di accordo tra le amministrazioni interessate.