Gal Oglio Po, finanziati 18 nuovi progetti. Nel mantovano in arrivo 480mila euro

Pomponesco

Nei giorni scorsi è stato assegnato poco meno di un milione di euro a diciotto progetti distribuiti nei Comuni mantovani e cremonesi tra l’Oglio e il Po. Con contributi a fondo perduto pari al 90% del contributo ammesso il GAL Oglio Po ha sostenuto attività legate alla mobilità dolce e alla valorizzazione dell’identità locale anche in ottica di un potenziamento di servizi. A ciò si è aggiunto un sostegno alle aziende agricole per investimenti a favore della redditività, della competitività e della sostenibilità delle imprese.

In provincia di Mantova arriveranno circa €480.000 nei Comuni di Pomponesco, Castellucchio, Bozzolo, Sabbioneta, Acquanegra sul Chiese.

L’elenco completo dei beneficiari del contributo

I contributi a fondo perduto sono erogati dal GAL Oglio Po grazie all’esperienza europea LEADER per lo sviluppo delle aree rurali. I sostegni sono stati erogati a 18 tra enti, associazioni e imprese del territorio mantovano e cremonese secondo criteri corrispondenti a tre ambiti ben specifici: Al servizio dell’identità localecon il bando 7.4.01, Mobilità dolce con il 7.5.01 e Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole con il 4.4.01.

Il finanziamento a fondo perduto andava dal 90% dell’importo ammesso per le prime due misure, al 35% per le aziende agricole. Con oltre € 185.000 il contributo più importante è stato concesso al Comune di Pomponesco per la realizzazione di un’area per la sosta camper con annesse strutture ricreative.
L’area sarà dotata di strutture per il barbecue/picnic e di giochi per bambini. Si aggiungerà anche il servizio di bike-sharing, ideale per sfruttare la vicina Ciclovia del Po alla quale si allaccerà grazie ad una pista ciclo-pedonale. In questo modo i viaggiatori potranno godersi una tranquilla pedalata lungo le strade arginali che accrescerà ulteriormente il valore dell’Area Sosta Camper.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here