Garda in piena, emergenza fognature: dai tombini escono reflui

Da oltre un mese il livello del Lago Garda supera quota 130 cm. Con le piogge dei giorni scorsi il livello ha addirittura registrato il record di sempre toccando i 148,5 centrimetri sullo zero idrometrico.
Ciò ha determinato un’emergenza fognaria, poiché il collettore che trasporta i reflui dell’intero Garda, ormai vetusto, non riesce a reggere portate di volumi d’acqua così importanti.
I tubi del sistema di trasporto reflui, che sono destinati al depuratore di Peschiera del Garda, sono infatti interrati lungo la riva a una quota più bassa del livello del lago quando è sopra i 130 cm. Per questo i tombini saltano per la pressione dell’acqua e, come riportato dal Corriere della Sera, traboccano insieme ai materiali fognari.
Il Corriere riporta anche una video denuncia di Annamaria Schiano

Questa emergenza non è una novità. Da anni, esperti e rappresentanti delle istituzioni locali segnalano la necessità di un intervento strutturale per ammodernare la rete fognaria del Lago di Garda. Nonostante ciò burocrazia e scarsità di fondi hanno hanno fatto che si che i numerosi appelli siano rimasto inascoltati. Ora, con i livelli del Garda che hanno toccato livelli da record  la situazione è diventata insostenibile.