GAZOLDO – L’amministrazione di Gazoldo, tra le misure introdotte a sostegno di famiglie e attività a seguito dell’emergenza covid-19, ha stabilito per il 2021 delle riduzioni sulle bollette dei rifiuti per aiutare residenti ed imprenditori che si sono trovati in difficoltà a causa della pandemia in corso.
“È nostra intenzione adottare misure di tutela, nella forma di agevolazione – dichiara il sindaco di Gazoldo Nicola Leoni – volte a mitigare, per quanto possibile, situazioni di disagio economico e relativi effetti sulle varie categorie di utenze, derivanti dalle criticità introdotte a livello nazionale, o locale, dai provvedimenti normativi adottati per affrontare l’emergenza Covid”.
Le agevolazioni che riguardano le utenze domestiche sono destinate, tramite bando già pubblicato sul sito del Comune, a chi rientra tra le seguenti categorie: appartiene ad un nucleo famigliare con un valore Isee non superiore a 20mila euro; ha riportato una riduzione della propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza, ad esempio in seguito alla perdita del posto di lavoro nel 2020, al mancato rinnovo del contratto, cassa integrazione, sospensione o cessazione di una attività libero professionale.
Potrà accedere alle misure solo chi è in regola con i versamenti della tassa rifiuti e provvede ad eseguire correttamente la raccolta differenziata.
La riduzione stabilita sulla bolletta Tari 2021 è del 100% per i cittadini con un Isee fino a 8mila euro, del 50% per le fasce di reddito tra gli 8mila ed i 15mila euro, e del 30% per le fasce di reddito tra i 15mila ed i 20mila euro.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche, gli aiuti sono rivolti a quelle attività che sono state obbligate alla chiusura temporanea, o che comunque hanno subito limitazioni all’esercizio.
In concreto, la riduzione stabilita è del 100% sulla parte fissa e variabile della tariffa e sulla parte di conguaglio degli svuotamenti 2020 oltre la soglia di limite.
“Questi provvedimenti sono stati adottati in seguito ad una delibera di consiglio e ad una delibera di giunta – aggiunge il sindaco – Visto il periodo difficile, abbiamo posto molta attenzione su tutto ciò che sia possibile attuare, bilancio permettendo, per aiutare le attività locali e le famiglie. Le misure deliberate intendono portare sollievo a soggetti duramente provati da questo lungo periodo di pandemia e intendono testimoniare concretamente l’attenzione mai venuta meno delle istituzioni locali”.
Il Comune di Gazoldo ha inoltre intenzione di istituire un fondo per attenuare l’aumento delle tariffe previsto dalla riforma del settore. “La riforma sulla gestione dei rifiuti ha eliminato il concetto di rifiuti speciali assimilabili agli urbani – chiarisce Leoni – quindi, ad esempio, il verde diventerà un rifiuto speciale a tutti gli effetti, se smaltito dalle ditte specializzate, e le aziende industriali possono rivedere le superfici effettivamente soggette al pagamento del servizio. Si tratta di provvedimenti che recepiscono la normativa europea: per i Comuni con piccole aziende l’impatto sarà minimo, mentre per Gazoldo, data la tipologia delle utenze non domestiche presenti e la loro incidenza sul piano finanziario, l’impatto sarà rilevante”.
Nel piano finanziario, che ammonta a circa 275mila euro, compaiono infatti grossi insediamenti industriali ed è prevista una rilevante diminuzione di entrate, di circa il 22%.
“Verrà meno una quota consistente sulle entrate, con i costi che rimarranno di fatto invariati e da redistribuire su tutte le altre utenze, domestiche e non. Stiamo cercando di capire con esattezza di quale importo si sta parlando: sono in corso sopralluoghi con Aprica per verificare in maniera puntuale tutti gli aspetti. L’istituzione di un fondo è necessaria, poiché in questa fase di incertezza abbiamo deciso di congelare gli aumenti sul 2021, ma dovremo attutire il colpo nel 2022 con anche il pregresso del 2021”.