Gessetti e 3D: concorso pittorico per giovani talentuosi organizzato dal Comune di S.Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO  – Il Comune di San Giorgio Bigarello organizza il concorso pittorico “Il mare dei Poeti”, all’interno dell’iniziativa denominata “Sulla Via della bellezza” che si terrà il 30 agosto 2020. Il concorso  rivolto a tutti gli artisti locali e non, professionisti o dilettanti, per la realizzazione di opere pittoriche in 3 D con i gessetti, tecnica propria dei madonnari.
Si tratta di un’iniziativa di arte partecipata e diffusa, rigenerazione urbana e partecipazione social: Via Mantegna diventerà lo scenario del concorso pittorico, con un’area riservata per le piazzole e un’area extra concorso dedicata ai bambini.
Il tema della rappresentazione pittorica è “Il mare dei poeti”.
Ogni artista può prendere liberamente spunto da un’opera letteraria, sia in versi che in prosa, italiana o straniera, che tratti del mondo marino. Sono ammesse anche le fiabe e i testi per l’infanzia in generale.
Si richiede che le opere producano un’illusione ottica in 3 D.
Il concorso si svolge a partire dalle ore 12.00 di domenica 30 agosto 2020 e terminerà alle ore 18.00. Seguirà nella stessa giornata, alle ore 19.30, la premiazione dei primi tre classificati con un voucher spendibile per l’acquisto di materiale artistico individuati dalla Giuria Istituzionale.
E’ prevista anche l’assegnazione di una menzione speciale da parte della giuria popolare che esprimerà il proprio parere votando le opere sulla pagina facebook del Comune.
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 21 agosto 2020, all’indirizzo cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it, la scheda di partecipazione e la modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
L’iscrizione è gratuita; non è previsto nessun rimborso per la partecipazione, ma gli artisti si esibiranno “a cappello”, ricevendo cioè per le proprie opere i compensi del pubblico.
Extra concorso e’ prevista una sezione bambini (dai 4 ai 12 anni) in cui i giovani madonnari avranno a disposizione un cartoncino e potranno riprodurre a piacere la balena, animale simbolo di Segni 2020, grande protagonista della letteratura per l’infanzia.
Per i bambini la giornata sarà così articolata: dalle 17.00 alle 18.30 è previsto un atelier, seguirà la prova artistica con i gessetti dalle 18.30 e alle 19.15 ci sarà la lettura a cura di Segni 2020.