Gestione piscina, il Tar respinge il ricorso di Ostiglia Nuoto. Primavori: “Entro fine anno il bando quinquennale”

OSTIGLIA – Il Tar respinge i ricorsi dell’associazione Asd Ostiglia Nuoto confermando la legittimità dell’operato del Comune di Ostiglia nell’affidamento della gestione dell’impianto di via San Rocco attualmente in carico alla società Swim Project di Padova.
Si chiude, dunque, la vicenda che dallo scorso giugno ha contrapposto l’Amministrazione Comunale e Asd Ostiglia Nuoto, quando, a scadenza del contratto in essere, per problemi di ordine burocratico e in base alle normative di legge, non era stato possibile rinnovare alla società di nuoto la gestione della piscina.
La sentenza emessa nei giorni scorsi, dopo la discussione dei due ricorsi, avvenuta in data 26 ottobre 2022, evidenzia come il Tar abbia condiviso tutti gli argomenti difensivi sviluppati dall’Amministrazione Comunale, a conferma della legittimità degli atti prodotti.

“Lo sforzo compiuto in questi mesi – commenta la Giunta comunale – in una situazione difficile e complessa da gestire, nel periodo dell’anno di maggior utilizzo della piscina, è andato nella direzione di ripristinare un servizio nel più breve tempo possibile. Uno sforzo messo in campo da più parti, non solo dagli amministratori ma anche dagli uffici comunali e dai consulenti legali, che ringraziamo particolarmente. Entro la fine dell’anno sarà emesso il bando pubblico per l’affidamento della piscina per un periodo quinquennale”.

“È stato un percorso complesso – dice il Sindaco Valerio Primavori – dovuto al ricorso inoltrato da Ostiglia Nuoto contro il Comune e la nuova società affidataria della gestione dell’impianto, con i conseguenti ostacoli burocratici che ne sono derivati. Finalmente la piscina torna ad essere un servizio per tutti gli utenti, alle società che usufruiscono dell’impianto per necessità e attività agonistiche, senza altri intoppi di percorso”.