Getta rifiuti dal ponte del Po: 38enne denunciato e ora dovrà ripulire la zona inquinata

VIADANA – È stato sanzionato e dovrà provvedere al ripristino dei luoghi deturpati l’uomo che domenica 12 dicembre verso le ore 16.15, sul ponte tra Viadana e Boretto, ha gettato un sacco di rifiuti nell’area golenale sottostante.

La ricostruzione dei fatti e l’individuazione del responsabile si devono alla segnalazione di un cittadino emiliano che, transitando in quel momento sul ponte che collega Viadana a Boretto, assisteva alla scena e, dopo essersi segnato il numero di targa del veicolo dal quale era appena sceso l’individuo che stava gettando i rifiuti, provvedeva ad avvertire le forze dell’ordine.

In seguito a una breve indagine, la Polizia Locale di Viadana si metteva in contatto con il responsabile del gesto, un 38enne di origini straniere residente in Emilia-Romagna, il quale non era in grado di smentire la ricostruzione dei fatti. L’uomo è stato pertanto sanzionato pecuniariamente. Al contempo gli è stato imposto il ripristino dei luoghi che ha deturpato con l’immondizia: la Polizia Locale di Viadana vigilerà sul recupero e sul corretto smaltimento dei rifiuti gettati dal ponte. Oltretutto, l’area golenale in cui è avvenuto il fatto è ZPS (Zona a Protezione Speciale).

L’amministrazione comunale e la Polizia Locale si impegneranno a installare nei prossimi mesi nuove telecamere nei punti critici del territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti e individuare i responsabili di tali gesti. L’assessore alla Sicurezza Romano Bellini, a nome dell’amministrazione comunale, ci tiene a ringraziare il cittadino che con senso civico ha effettuato la segnalazione, e al tempo stesso rinnova l’invito ai viadanesi a fare altrettanto nel caso in cui dovessero imbattersi in situazioni analoghe, ovvero contattare immediatamente la Polizia Locale che, accertata la situazione, punirà i trasgressori ai sensi del Regolamento Comunale.