“Giocando si impara”: alla scuola dell’Infanzia di Sabbioneta un progetto di educazione motoria

SABBIONETA – “Mens sana in corpore sano”, una massima latina che la scuola dell’Infanzia “Giulia Gonzaga” di Sabbioneta ha fatto sua accogliendo la richiesta dei genitori dei piccoli di introdurre educazione motoria tra le attività svolte.

Verificate la disponibilità della palestra e la possibilità di usufruire del pulmino, restava solo da trovare l’insegnante: fortuna ha voluto – come spiegano dalla scuola – che alcuni genitori di bambini che già frequentano la scuola o che la frequenteranno ricoprono importanti incarichi nella società LPA che gestisce le attività della palestra comunale, sita in località Vigoreto.  E’ stata così proposta come insegnante Alice Fochi, studentessa universitaria in Scienze dell’educazione che già svolge servizio nella società sportiva.

E’ nato così il progetto “Giocando si impara”: iniziato la prima settimana di febbraio si concluderà nel mese di maggio. “I bambini sono stati felici e curiosi di questa nuova esperienza e per qualcuno di loro è stata anche l’occasione per salire sul pulmino per la prima volta – spiegano le insegnanti -. Al loro arrivo i bambini sono sempre stati accolti da una sorridente Alice che li ha invitati ad andare nello spogliatoio ad indossare le calze antiscivolo ed a raggiungerla al centro della palestra. Dopo un breve riscaldamento è iniziata l’attività vera e propria. A volte i giovanissimi atleti sono stati divisi in squadre per eseguire un percorso, ad esempio prima saltare nei cerchi, poi camminare a zig zag tra i birilli ed infine lanciare un pallone a rete con le mani o con i piedi. Nonostante la presenza delle squadre non ci sono mai stati né vincitori né vinti, anche se in qualcuno si percepiva un animo agonistico. Altre volte l’attività si è svolta in altro modo: correre liberamente per la palestra ma fermarsi e coricarsi al fischio di Alice, oppure passarsi velocemente la palla con le mani rimanendo tutti in cerchio. Altri sono stati gli esercizi proposti e sempre chiare le spiegazioni di Alice che, in alcune situazioni, ha dovuto fare i conti con l’esuberanza che accompagna la giovanissima età dei bambini. Così l’attività motoria da semplice gioco diventa un momento di crescita e di formazione e per questo si auspica che questo progetto possa proseguire anche negli anni successivi”.

Le insegnanti ringraziano il Comune di Sabbioneta per la concessione del pulmino, i vertici della LPA per la disponibilità e il supporto offerti e Alice Fochi per la competenza e la pazienza dimostrate.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here