Giorgetti: “Corneliani metodo da replicare”. L’ad Brandazza: “Ordinativi in crescita, si guarda anche al casual”

MANTOVA – Questa mattina il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti è stato in visita oggi alla Corneliani di Mantova, dopo l’operazione di salvataggio dell’azienda con l’intervento dello Stato dello scorso anno. “Un modello che cerchiamo di replicare in tutte le realtà di crisi – ha detto il titolare del MiSE -, abbiamo contribuito al rilancio di una società che è un simbolo della moda italiana. Un risultato reso possibile grazie alla mediazione e alla collaborazione di tutti i soggetti in campo, dagli azionisti, al ministero, agli enti locali. Sono emozionato e orgoglioso del risultato”. “Per me è emozionante essere qui – ha spiegato – perché Corneliani ha rappresentato il battesimo nella mia attività di ministro. E’ una dimensione pragmatica di quello che è l’economia italiana. Da una parte il brand italiano associato alla qualità, conosciuto in tutto il mondo per la capacità di fare arte. Dall’altra parte ci sono tante situazioni di crisi dove non basta il brand per superare momenti difficili. Il ruolo dello Stato è creare condizioni affinché gli imprenditori che ci sono, che ringrazio per il loro impegno, possano fare impresa” .

Giorgetti ha incontrato gli azionisti (il co-Ceo di Investcorp Hazem Ben Gacem, assieme ad Andrea Davis e Nicola Ferrari, oltre all’Ad Giorgio Brandazza) oltre ai rappresentanti dei sindacati, delle Rsu e al sindaco Mattia Palazzi.

Oggi con orgoglio, possiamo affermare che Corneliani ha un dna sano, nonostante il percorso sia stato tortuoso – ha detto l’Ad Brandazza -. In questo periodo, tuttavia, abbiamo operato in piena autosufficienza finanziaria ottenendo performance del tutto in linea rispetto al piano di concordato. In questi mesi abbiamo messo a segno un primo convincente ritorno alla crescita sugli ordinativi della Primavera Estate 2022 in consegna in queste settimane”.
La strategia è ovviamente quella di cavalcare il trend del mercato prosegue – con la produzione di abbigliamento casual e di lavorare per tornare ad eccellere nelle aree dove il formale è ancora di grande importanza quali il capospalla, il “su misura” e la cerimonia.  Abbiamo inoltre attivato, parallelamente, nuovi progetti in linea con le richieste dei consumi, come lo sviluppo della collezione CIRCLE, una capsule collection realizzata esclusivamente con materiali eco-sostenibili e stiamo implementando una serie di iniziative mirate a livello di marchio, prodotto, servizio e distribuzione, per tornare velocemente alla redditività ed arrivare alla piena occupazione della capacità produttiva nella seconda metà del 2023.
È stato possibile fare questo cammino positivo solo grazie al contributo di tutte le risorse umane della Società a tutti i livelli che hanno mostrato grande dedizione ed attaccamento all’azienda. Ci anima un grande senso di responsabilità verso tutti. In particolare, verso chi ci ha dato fiducia investendo nella società, dandoci la chance di riportare Corneliani al livello dove, secondo tutti noi, deve stare, nell’Olimpo dell’abbigliamento maschile di alta gamma”.

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