Giornata del lutto perinatale: il Comune di Borgo Mantovano si è illuminato di rosa e azzurro

BORGO MANTOVANO – Il 15 ottobre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale del lutto perinatale (Baby Loss Awareness Day): per l’occasione il Municipio di Borgo Mantovano è stato illuminato di rosa e azzurro aderendo così all’iniziativa ‘Illumina il 15 ottobre’, giornata di consapevolezza sulla morte dei bambini in gravidanza e dopo la nascita. “Per tutti quei bambini che abbiamo perso troppo presto e che continueranno a vivere nei cuori dei loro genitori” ha dichiarato il sindaco Alberto Borsari.
“Nessun piede è troppo piccolo da non lasciare la sua impronta in questo mondo”. È questo uno dei pensieri che accomuna le persone che, in ogni parte del mondo, hanno partecipato alle iniziative organizzate come ogni anno il 15 di ottobre.
Sono stati tanti i Comuni italiani che hanno partecipato all’iniziativa celebrata anche in Italia dal 2007 grazie all’Associazione Ciao Lapo. In occasione della giornata, i genitori colpiti da questo lutto si incontrano per ricordare i propri figli morti durante la gravidanza, al parto o dopo la nascita organizzando incontri ed eventi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo del BabyLoss Day è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lutto perinatale e contribuire a costruire consapevolezza e cultura circa un’esperienza di lutto non legittimata.