MANTOVA – Carpini bianchi, farnie, olmi e aceri campestri sono solo alcune delle specie di alberi, un centinaio in tutto, che sono stati piantati nel Parco Periurbano della città. L’iniziativa, organizzata per la Giornata nazionale dell’albero, dal settori Lavori Pubblici e Servizi educativi del Comune di Mantova in collaborazione con la Cooperativa Alkemica e Etifor dell’Università di Padova ha visto 48 bambini della scuola dell’infanzia Visentini piantare alcuni arbusti sotto la guida dalle maestre Veronica Caramaschi, Martina Mozzini, Anina Goia, Claudia Carpi e Maria Teresa Pontara, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, mentre per il settore Lavori Pubblici e della responsabile dei parchi Marcella Ghidoni e dei Carabinieri Forestali. Gli animatori Giovanni Boni e Fabrizio Malaggi hanno coinvolto i piccoli in diverse attività.
I bambini, forniti di palette, hanno messo a dimora piccoli alberi, appartenenti alle specie tipiche della nostra flora: carpini bianchi, farnie, olmi e aceri campestri e altre.
L’AREA INTERESSATA DALLA NUOVA PIANTUMAZIONE
I nuovi alberelli fanno parte di un bosco di oltre 27 ettari che si trova alle porte della città, reso negli anni sempre più accessibile e connesso ai principali percorsi ciclabili. Il Parco Periurbano è sede di attività sportiva, didattica o di passeggiate in un ambiente che preserva le sue caratteristiche di naturalità e biodiversità.
A curare la messa a dimora delle piante è stato il Consorzio forestale padano che è anche il gestore del bosco. Etifor è la società a cui è stato affidato l’incarico per la certificazione del bosco e la promozione dell’attività divulgativa.