Giornata di preghiera per le vittime di abusi, il 18 novembre in Duomo dalle 13 momento liturgico con il vescovo Busca

MANTOVA – La Conferenza Episcopale Italiana, in concomitanza con la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale istituita dal Consiglio d’Europa, ha deciso di istituire dal 18 novembre di quest’anno la prima Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. 

Un’occasione da valorizzare nelle comunità della nostra diocesi per sottolineare l’impegno del vescovo e di tutta la comunità cristiana per la cura e la tutela dei minori e delle persone fragili, una priorità che ci vede da sempre attenti e impegnati. In questa giornata siamo tutti invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque essi siano stati feriti dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari. Siamo invitati a pregare per tutti quelli che hanno responsabilità educative affinché proteggano e rispettino nel corpo e nell’anima gli adolescenti e i ragazzi loro affidati e le persone più deboli.

Il vescovo Marco Busca presiederà una preghiera in Duomo giovedì 18 novembre dalle 13 alle 14, che vorrà essere un segno di penitenza e di solidarietà verso tutte le persone ferite.  Il vescovo Marco invita anche tutte le comunità cristiane a vivere, nella stessa giornata, un momento analogo, negli orari e nella modalità più adatti.