MANTOVA – Sabato 21 settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu per invitare tutti gli abitanti e le istituzioni della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani organizza la Marcia della Pace e della Fraternità ad Assisi all’insegna del motto “Prima di tutto la pace”.
La prosecuzione e l’estensione della guerra in Ucraina, la continuazione delle stragi, delle sevizie e devastazioni a Gaza, viste le decine di guerre, molte sconosciute ai più, in corso in molte parti del mondo, il continuo dilagare di conflitti violenti, atti di terrorismo, corsa al riarmo, tendenze autocratiche e dittatoriali, ingiustizie, disuguaglianze e violazioni dei diritti umani sono tutte motivazioni alla base della necessità di ritrovarsi ancora una volta e camminare insieme per la Pace.
“Come Comune – ha sottolineato l’assessore alla solidarietà internazionale e alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna – stiamo aderendo alla proposta del coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani e vogliamo dare la possibilità concreta alla comunità mantovana di partecipare a questa marcia per la pace che quest’anno si terrà da Santa Maria degli Angeli alla rocca di Assisi, ovvero con un percorso più corto di 5 chilometri rispetto alla classica Perugia – Assisi. Un atto significativo che non solo dimostra il desiderio di contribuire a un mondo più pacifico, ma anche la volontà di affrontare le sfide sociali e culturali attraverso l’unità e la solidarietà. La marcia diventa un’occasione per esprimere valori comuni e per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche cruciali, creando un momento di riflessione e di azione condivisa. La comunità così diventa protagonista attivo nel processo di cambiamento positivo verso i diritti umani, la giustizia, la libertà”.
Considerato l’alto valore dell’iniziativa che, dalla città di San Francesco, continua a dare voce alla domanda di pace e di giustizia di centinaia di milioni di persone di tutto il mondo interpellando le coscienze e le responsabilità di tutti i cittadini e le istituzioni; Arci Mantova con il sostegno di Comune di Mantova, Cgil Mantova, Arci Servizio Civile Mantova, O2 APS, Mantova per la Pace organizza un viaggio gratuito (fino ad esaurimento posti) aperto a tutta la cittadinanza con partenza alle 5.30 di sabato 21 settembre dal piazzale davanti alla Cgil di Mantova.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Cgil di Mantova
Per iscrizioni: inviare nome, cognome numero di telefono di ogni partecipante al 348/0072215 via WhatsApp o alla mail odueaps@gmail.com entro il 20 settembre alle 12.00