MANTOVA – Il 22 aprile si celebrerà la Giornata nazionale della Salute della Donna: per l’occasione Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la sesta edizione dell'(H)Open Week dal 19 al 25 aprile.
Negli ospedali del network Bollini Rosa, che attualmente conta 335 strutture, Onda dedica una settimana alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Grazie ai 180 ospedali premiati con i Bollini Rosa saranno, infatti, offerti gratuitamente diversi servizi fra cui visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point, distribuzione di materiale informativo e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e violenza sulla donna.
“Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che in verità si prolunga da un anno – spiega Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda -. La prevenzione resta un tema centrale: eppure secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19. E sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di patologie dimenticate: ci auguriamo che questa settimana alla quale hanno aderito circa 180 Ospedali con i Bollini Rosa possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute”.
In prima linea anche Asst di Mantova che partecipa con un programma ricco di appuntamenti per le donne, nelle modalità consentite dalla situazione emergenziale attuale. Dal 19 al 23 aprile al CPS Mantova in viale della Repubblica 2H), sarà possibile partecipare a colloqui psicologici rivolti al mondo femminile. L’iscrizione è obbligatoria contattando lo 0376435480.
Il 19 e 23 aprile sarà la volta di colloqui con la dietista per scoprire come mangiare bene dai 20 ai 30 anni. È necessario prenotare inviando una mail a nutrizioneclinica@asst-mantova.it o telefonando allo 0376201629 dal 12 al 15 aprile, dalle 9 alle 12. I colloqui telefonici con il fisiatra osteoporologo si terranno invece il 22 aprile. La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0386717258 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13. Il 23 aprile colloqui con lo psichiatra per informazioni clinico-psicologiche sulle patologie psichiatriche femminili. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0386717413 da lunedì 12 aprile a venerdì 16 aprile, dalle 15 alle 17.
Già consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti ai vari servizi.
L’iniziativa vede il patrocinio di 22 Società Scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Cristalfarma, Daiichi-Sankyo, Exact Sciences e Prodeco Pharma. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it