Giorno della Memoria, Messori propone un Giardino dei Giusti a Pegognaga

A Pegognaga via libera alla riorganizzazione delle aree sportive del campo Ferrari

PEGOGNAGA – Un Giardino dei Giusti a Pegognaga. E’ un progetto che Viola Messori, candidata a sindaca di Pegognaga, ha in mente da tempo e che propone pubblicamente in occasione del Giorno della Memoria.

“Anche a Pegognaga possiamo realizzare un Giardino dei Giusti. Un luogo aperto che racconti le storie dei Giusti, uno spazio di dialogo in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini, per mantenere viva la memoria. Un Giardino che possiamo realizzare insieme ai bambini, ai ragazzi, alle associazioni locali, ai cittadini. Superare l’indifferenza, accrescere il valore dei rapporti umani senza pregiudizi è quanto può favorire un luogo reale – spiega Messori -, dove ritrovarsi, sempre”.
“Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, non è solo una data o una ricorrenza ma rappresenta una parte dolorosa e vergognosa della storia che ci impone di riflettere sul valore delle scelte che ogni giorno compiamo. Occorre ricostruire ponti, come leggiamo nella parole  del “La Fine e l’Inizio” poesia di Wislawa Skymborska, poetessa che ha saputo comprendere il male assoluto dello sterminio di milioni di persone e delle persecuzioni razziali per mano dei nazifascisti. Ricostruire ponti è compito della Politica del nostro Comune, quella politica che si ispira agli ideali che mi rappresentano, a partire dalla necessità di eliminare le diseguaglianze. Ed è quello che mi impegnerò a favorire e realizzare se avrò la possibilità e l’onore di diventare Sindaca di Pegognaga.  Scegliere da che parte stare, nell’occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria – conclude Viola Messori -, significa dare valore a chi ha a messo a rischio la vita, il lavoro, le amicizie, per preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società”