Giovani protagonisti dell’estate nell’asolano e a Castel Goffredo

CASTEL GOFFREDO – Sui territori di Asola e Castel Goffredo si inaugura un ricco programma di proposte ed eventi gratuiti rivolti ai ragazzi dai 14 anni in su. Previste iniziative sportive, creative, artistiche e di condivisione su diverse tematiche promosse da vari enti in sinergia tra loro. Condivisione e valorizzazione con protagonisti i giovani e tutto il loro sfaccettato mondo. Prende vita con questo intento l’articolato programma di proposte estive che accompagnerà per tre mesi abbondanti il territorio di Castel Goffredo e dei 12 Comuni dell’Asolano, dando risposta alla voglia di partecipazione di tanti ragazzi e ragazze. L’estate viene infatti spesso temuta anche dalle stesse famiglie come un periodo di vuoto e anche di “dispersione”, soprattutto per la delicata fascia di età dei preadolescenti. A scardinare questo timore ci pensa un ricco e coinvolgente programma di proposte tutte gratuite e caratterizzate da esperienze sportive, creative, artistiche e ludiche, eventi a contatto con la natura e anche
incontri di confronto su tematiche cardine. L’intera iniziativa è frutto di un’importante attività di coprogettazione che vede coinvolte diverse e importanti realtà del Tavolo preadolescenti del Comune di Castel Goffredo.

Sul fronte sportivo, sono previste attività di pesca, pattinaggio, bocce, basket e tiro con l’arco e padel, andando così incontro ai diversi talenti e interessi dei ragazzi. La proposta si arricchisce inoltre di una sperimentazione culturale che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla storia della propria comunità con gli appuntamenti “Luna e stelle dalla torre”, un affascinante viaggio alla scoperta dei pianeti e delle costellazioni, e “Caccia al tesoro 2.0”, dove i ragazzi andranno alla ricerca di vari monumenti storici da scoprire attraverso indizi inviati sul cellulare per un coinvolgente intreccio tra gioco e cultura.

Per gli appassionati di esperienze che toccano con mano l’ambito professionale non mancheranno il “Laboratorio Artigianato”, all’interno dell’area del parco Samambaia, e la straordinaria occasione di passare una giornata nella sala di registrazione “White studio 2.0” di Milano, dove registrano tra gli altri anche i componenti della band musicale “Pinguini Tattici Nucleari”. A sostenere tutte queste iniziative sportive e i singoli eventi facenti parte del progetto Giovani Smart, insieme al Comune di Castel Goffredo partecipano la cooperativa sociale Arché, Polisportiva Castellana, le associazioni Pastorius, Samambaia, Gruppo San Luca, che gestisce il Museo MAST di Castel Goffredo, e Sport Lab. Padel, finanziate con il contributo di Regione Lombardia. Da questa progettualità è scaturita la
recente festa organizzata dai ragazzi “Summer is on” che ha riscontrato a una viva partecipazione.

L’estate di Castel Goffredo e dell’asolano con protagonisti i giovani riserverà una parte importante di attenzione anche alla loro creatività dando vita ad esperienze laboratoriali di tipo artistico e a contatto con la natura, il tutto all’insegna della condivisione, come avvenuto in occasione del recente laboratorio di street art. Il resto dell’estate promette infatti laboratori di dj, musica rap, video make, anime digital, oltre a esperienze sul tema motori, con l’affiancamento di un meccanico, e un laboratorio in Agriachè dove si sperimenteranno attività sul fronte dell’agricoltura e della lavorazione del legno. Previsti infine per l’autunno incontri sui temi affettività e sessualità.

Queste iniziative sono state rese possibili grazie alla partnership tra Fondazione Comunità Mantovana, capofila del progetto “Non uno di meno”, Azienda Servizi alla Persona dell’Asolano (ASPA), cooperativa sociale Arché, e attraverso il finanziamento dell’impresa sociale “Con i Bambini”.

“Ognuna delle iniziative ha come obiettivo quello di favorire la socializzazione tra i ragazzi: condividere una passione valorizza infatti il loro talento” sottolinea Jessica Vanni, educatrice della cooperativa Arché, la quale ha curato insieme agli altri organizzatori l’articolato programma. E a questo proposito evidenzia: “Tutti i laboratori sono caratterizzati dalla presenza di un esperto del tema protagonista e di quella di un educatore che faciliti la socializzazione”. È possibile iscriversi alle diverse esperienze andando sulle pagine Facebook e Istagram della cooperativa sociale Archè.

Per ulteriori informazioni contattare 345 9704240.