“Giovani sempre più protagonisti”: inaugura l’Officina preadolescenti di Castel Goffredo

CASTEL GOFFREDO – Preadolescenti al centro dell’attenzione di Castel Goffredo, il comune più “giovane” della provincia mantovana. Proprio l’Amministrazione comunale a partire dalla primavera del 2019 ha deciso di investire corposamente sull’ambito anche durante il periodo di pandemia. Il Comune ha infatti avviato un Tavolo di lavoro costituito da 10 realtà che hanno sviluppato un programma articolato di intenti dedicati a una tra le fasce d’età più delicate e importanti, quella che va dagli 11 ai 14 anni.

L’Officina è un vero e proprio luogo fisico dove protagonisti sono i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni con la loro voglia di confrontarsi, imparare e mettersi in gioco. Scopo del progetto è creare occasioni di condivisione e opportunità di crescita umana con un’attenzione particolare alla dimensione relazionale, anche di gruppo, grazie alla presenza della figura di educatrici e di educatori esperti. Tutto questo risponde a una condizione emersa durante questi due anni di pandemia, come rivela il recente studio ISTAT e secondo il quale le misure di contenimento «hanno causato un crollo nella frequentazione degli amici, diminuita per il 50,5 per cento degli alunni». Di conseguenza è stato osservato un aumento per il 69,5 per cento delle ragazze e ragazzi dell’uso di chat e social network come strumenti di comunicazione.

L’Officina è caratterizzata da due anime. La parte dedicata ai “Saperi” propone laboratori di socializzazione e sviluppo delle competenze promuovendo al contempo percorsi di accompagnamento scolastico e didattico. La parte dedicata alle “Arti” prevede laboratori in ambito creativo permettendo di cimentarsi ad esempio con la creazione di un cortometraggio, di esprimersi con la musica e la web radio, di fare esperienza con la tinteggiatura e le decorazioni o di sperimentarsi in ambito agricolo. Sono stati attivati anche laboratori dedicati all’affettività sempre con la partecipazione di professionisti.
Attualmente alle attività dell’Officina prendono parte 21 preadolescenti, di cui 14 ragazzi e 7 ragazze, coinvolti anche nel rinnovamento della sede.

“Il progetto specifico per i preadolescenti è una cosa del tutto nuova e complessa ma resa possibile grazie alla preziosa competenza di Arché e all’importante sinergia con l’istituto scolastico e le associazioni del territorio – dichiara Tiziana Rodella, assessora alle politiche sociali e giovanili e pari opportunità. – Come amministrazione comunale abbiamo fatto un notevole investimento: il nostro sogno è infatti quello di realizzare una comunità educante che permetta sia di far crescere nei ragazzi il senso civico e l’autostima nelle proprie capacità, sia di coinvolgerli sempre più rendendoli fiduciosi nel
futuro che possiamo costruire anche e soprattutto attraverso il loro concreto apporto”.

Lo spazio rinnovato dell’Officina verrà inaugurato giovedì 19 maggio nella sede di viale Monte Grappa alle ore 19:30 con ingresso libero per chiunque desideri partecipare. Nel pomeriggio è invece previsto un open day con i ragazzi impegnati in diverse attività creative.

Le attività dell’Officina proseguiranno in estate estate; le iscrizioni per poter aderire al progetto sono sempre aperte. Per informazioni: 340 5545274.