Giubileo 2025 e non solo: così cambierà Mantova con i tanti interventi della diocesi

MANTOVA – La diocesi di Mantova si prepara al recupero, alla valorizzazione e all’inclusività del proprio patrimonio ecclesiastico, co-finanziato con un milione di euro quale progetto emblematico da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, e che si avvale anche dei finanziamenti Cei – 8×1000 e di quelli del Ministero della Cultura.
Si tratta di un programma di lavori e di servizi importante che la Diocesi intende
realizzare per valorizzare il patrimonio culturale e religioso di Mantova e del suo territorio, in vista del Giubileo Universale del 2025, al via il prossimo 24 dicembre, e degli altri eventi di rilievo che si terranno in Lombardia nei prossimi anni.

GLI INTERVENTI ILLUSTRATI IN UN CONVEGNO A PALAZZO VESCOVILE 

Un’azione a tutto campo dunque quella della diocesi mantovana che sarà presentata in occasione di un convegno che si terrà giovedì prossimo alle ore 16 a Palazzo vescovile.
Sarà questa l’occasione per conoscere, tra i tanti interventi in programma, i restauri che si concentreranno in particolare sulla basilica di Sant’Andrea, dove si sta tra l’altro realizzando il camminamento che porta alla cupola; sul campanile del Duomo (anche qui è previsto un percorso) e sulla basilica di Santa Barbara dove, tra gli interventi, si prevede di attrezzare le cantorie per i musicisti così da valorizzare ancora di più la chiesa sul fronte musicale.
Tra gli interventi previsti anche l’accessibilità della biblioteca del Seminario direttamente da via Cairoli, nonchè la valorizzazione dell’area archeologica di via Rubens in città scoperta in occasione della riqualificazione della casa dei canonici di Santa Barbara.
In un garage sotteraneo sono infatti stati trovati dei resti di due mosaici di epoca romana, e poco lontano quelli di un edifico ottagonale a doppio guscio che richiamano la struttura dei battisteri medievali. Il progetto della diocesi prevede che l’area archeologica, la quale è inserita in spazi privata, possa essere visitata in alcuni giorni specifici grazie al sollevamento meccanico di botole. 

Al convegno interverranno il vescovo di Mantova Marco Busca, l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, il presidente della Provincia Carlo Bottani, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il consigliere della Commissione Centrale di Beneficenza – Fondazione Cariplo Marzia Monelli, il pro rettore del Politecnico di Milano Polo di Mantova Davide Del Curto, il soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio di Cremona Lodi e Mantova Gabriele Barucca, il rettore della Basilica di S. Andrea nonchè Direttore dell’Ufficio Beni Culturali – Edilizia di Culto don Stefano Savoia, il vice direttore dello stesso Ufficio Alessandro Campera, l’Ad Cultura Valore Srl – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Pietro Petraroia, Luigi Fregonese e Stefano Ferrari del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, Daniela Lattanzi, del Segretariato regionale per la Lombardia del Ministero dei Beni Culturali e il vicario generale della diocesi di Mantova don Alberto Formigoni.

un mosaico riemerso nell’area archeologica di via Rubens e che si potrà ammirare grazie al sollevamento di botole meccaniche

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here