MANTOVA – Si avvicina il momento centrale del Giubileo del mondo del lavoro, che la Diocesi di Mantova celebrerà domenica 23 novembre con una solenne eucaristia alle 10.30 nella basilica di Sant’Andrea, presieduta dal vescovo Marco Busca insieme a mons. Željko Majić, vescovo della diocesi bosniaca di Banja Luka. Un legame, quello tra le due diocesi, consolidato dalla fine della guerra nei Balcani e concretizzatosi in numerosi progetti comuni, tra cui il più significativo riguarda l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili nella fattoria sociale promossa dalla Caritas di Banja Luka. Al termine della celebrazione si terrà la Carovana della Pace, iniziativa delle Acli nazionali e provinciali che coinvolge 70 piazze italiane, da nord a sud, per ribadire che la pace si costruisce nei contesti quotidiani: nelle famiglie, nelle comunità e nei luoghi di lavoro.
Sabato 22 novembre il Dialogo delle buone pratiche a Suzzara
In preparazione al Giubileo, il Laboratorio di Civiltà – nato a Mantova nel 2019 e composto da Acli, Cisl Asse del Po, Apindustria, Confcooperative, Confartigianato, Confcommercio e Coldiretti, con il supporto di Caritas e Tavolo per il Bene Comune – ha promosso una serie di “Dialoghi delle buone pratiche” ispirati ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e all’esperienza della Settimana Sociale di Trieste. L’obiettivo è valorizzare e condividere esperienze virtuose di imprese, lavoratori e associazioni della provincia, con particolare attenzione ai giovani, alle donne, alle persone fragili e agli imprenditori impegnati nella conciliazione tra lavoro, vita, famiglia e partecipazione sociale. L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà sabato 22 novembre, alle 10 al Centro Piazzalunga di Suzzara, con l’incontro dal titolo “Accorciamo le distanze: verso il Giubileo dei Lavoratori”.
L’iniziativa vuole riaffermare la centralità della dignità del lavoro, considerata fondamento della coesione sociale, della solidarietà e del bene comune. Dopo l’introduzione del segretario territoriale Cisl Asse del Po Luca Lucchini, interverranno il sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli e Arianna Ansaloni dell’Informagiovani.
Seguiranno testimonianze dal mondo del lavoro giovanile e dell’imprenditoria locale: Adama Mbengue e Giacomo Losi, Diana Calin della Cisl giovani, i cofondatori di Dreamora Simone Marinoni e Giulia Filippini, la viticoltrice Emma Coppini e l’imprenditore agricolo Daniele Paolucci di Coldiretti Giovani Impresa. Le conclusioni, attorno alle 12, saranno affidate al sociologo Massimo Campedelli. Modera l’incontro Andrea Fiasconaro, addetto stampa della Cisl Asse del Po.














