MANTOVA – Dopo la cupola sarà il pronao il prossimo tassello del percorso di visita della basilica di Sant’Andrea. Li dove si stanno realizzando gli interventi di restauro e consolidamento strutturale e dove stamani, in occasione del Giubileo del mondo della comunicazione indetto per la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, una delegazione di operatori mantovani della comunicazione, ha potuto accedervi insieme al vescovo Marco Busca. A fare da ciceroni gli architetti del Segretariato regionale del Ministero della Cultura, che da 20 anni sono impegnati con i lavori in Sant’Andrea, e il rettore della basilica don Stefano Savoia.
Prima della salita al pronao c’è stato un incontro sul tema della giornata aperto dal responsabile dell’Ufficio della Comunicazioni Sociali della Diocesi don Giampaolo Ferri, affiancato da don Savoia, e dal cancelliere della Diocesi e direttore dell’agenzia diocesana Sant’Anselmo Viaggi Nicola Comparini. Don Ferri ha ricordato le parole di Papa Francesco che nel suo messaggio odierno ha invitato i giornalisti a “comunicare con mitezza”, cercando di “purificare la comunicazione dall’aggressività”.
Si è parlato quindi delle iniziative della Diocesi per il Giubileo, ricordando come a Mantova questo ruoti intorno alla speranza nel Sangue di Cristo, e si è illustrato il pellegrinaggio a Roma di settembre, nelle due versioni di tre giorni e un giorno, che vedrà Stefano Scansani come consulente storico e che toccherà anche tappe con collegamenti mantovani come la chiesa di Sant’Ignazio che ospita la tomba con parte del corpo di San Luigi Gonzaga. Intanto il vescovo Busca, che guiderà a Roma un gruppo di pellegrini anche il 28 e 29 aprile per il giubileo dei disabili, ha rinnnovato ai mantovani il suo messaggio per l’Anno Santo: “ci sono indubbiamente fatiche dentro l’esperienza umana, personale, collettiva, ma la vita merita anche la perseveranza dentro alle fatiche che ci chiede. Perciò auguro a tutti i mantovani di poter vivere un Anno Santo all’insegna della speranza, riappropriandosi un po’ anche di Sant’Andrea e della Reliquia del Preziosissimo Sangue, venendo a visitare la basilica e soprattutto a portare le proprie preghiere e i propri desideri”.
Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste al vescovo di Mantova Marco Busca e al rettore della basilica di Sant’Andrea don Stefano Savoia