Giulia Cecchettin, martedì i funerali a Padova celebrati dal vescovo mantovano Cipolla

Il funerale di Giulia Cecchettin sarà martedì 5 dicembre a Padova. La procura di Venezia ha concesso il nullaosta, dopo l’autopsia durata 14 ore. L’ultimo saluto alla basilica di Santa Giustina della Valle a Padova: a celebrare sarà il mantovano Monsignor Claudio Cipolla, vescovo della città patavina. Si tratta di un luogo capace di accogliere migliaia di persone, visto il clamore mediatico intorno al delitto, e e che consentirà anche agli amici dell’università di poter partecipare. Una cerimonia, più intima, è invece prevista alle ore 14 nella chiesa di Saonara, dove sarà seppellita la 22enne nello stesso cimitero dove riposa la madre, morta poco più di un anno fa.
Il 5 dicembre sarà lutto regionale.
“Martedì, per le esequie di Giulia, chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere. Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più” dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annunciando la pubblicazione, oggi, dell’ordinanza a firma del presidente stesso con cui viene decretato il lutto regionale per la giornata di martedì 5 dicembre in coordinamento con le Prefetture del Veneto. “Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo – e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché – continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere”.

Attese migliaia di persone per l’ultimo saluto a Giulia, se appare certa la presenza al funerale del presidente del Veneto Luca Zaia, del sindaco Giordani si parla anche di un possibile arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni se non addirittura del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.