“Glaucoma. Il problema è che non vedi il problema”: screening gratuiti per i cittadini

MANTOVA –  “Glaucoma. Il problema è che non vedi il problema!” Una serie di iniziative gratuite di prevenzione e sensibilizzazione, aperte alla cittadinanza ,in collaborazione con i club Lions mantovani: questo quanto organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova in occasione della Settimana di prevenzione del glaucoma che va dal 10 al 16 marzo.

Il glaucoma è una patologia che colpisce il nervo ottico ed è spesso associata ad un
aumento della pressione oculare. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni non
sono recuperabili, per questo motivo il glaucoma è definito il “ladro silenzioso della vista”. È la seconda causa di cecità al mondo.

In Italia si stima che circa 1 milione di persone sia affetta da glaucoma, ma almeno la metà non lo sappia. Se viene scoperto in tempo, la cecità può essere evitata.
Tutte le informazioni su www.settimanaglaucoma.it e www.uicimantova.it
Per questo la prevenzione diventa fondamentale per un intervento tempestivo.

Continuano inoltre i controlli gratuiti per la prova della pressione a bordo del camper attrezzato del Lions distretto 108Ib2: l’appuntamento è per oggi dalle 14.30 alle  17.30
a Suzzara, in Piazza Garibaldi.  Si proseguirà domani, 15 marzo, dalle 9 alle 13 a Bozzolo in Piazza Europa 1 e sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 a Goito in Piazza della Rocca. 

Inoltre, domani alle 16.30 incontro con l’oculista dott. Giuseppe Ghilotti presso il Centro Socio Ricreativo in via M. Montessori 20 a Porto Mantovano. Ingresso libero.
Verrà distribuito il materiale informativo predisposto da IAPB anche presso le farmacie,
poli ambulatori medici e ottiche grazie alla collaborazione con Federfarma e Federottica di Mantova.