RIVALTA S/M (RODIGO) – Gli imprenditori agromeccanici di Confai Mantova in assemblea domenica 17 novembre per guardare al futuro del comparto e affrontare le sfide dell’Intelligenza artificiale, della digitalizzazione e del ricambio generazionale. L’appuntamento è per le ore 10 a Rivalta sul Mincio al Tesoro Living Resort (via Settefrati 96).
Dopo la relazione del presidente di Confai Mantova, Marco Speziali, spazio alla tavola rotonda dedicata al futuro del contoterzismo professionale con gli interventi del presidente Speziali, di Ivano Valmori (amministratore delegato di Image Line e direttore di Agronotizie), e di Mario Danieli, (Italy Country Manager di Argo Tractors Spa). Seguirà il tradizionale pranzo sociale.
Si avvicina anche l’approvazione finale della proposta di legge n. 1794, che ha come fine l’istituzione dell’Albo Nazionale delle imprese agromeccaniche. L’iniziativa, che vede come primo firmatario l’onorevole ferrarese Davide Bergamini, dopo il passaggio nelle commissioni competenti della Camera dei Deputati potrebbe approdare presto in plenaria.
“Il progetto di legge presenta una serie di aspetti qualificanti, che includono la tracciabilità dei servizi erogati nelle filiere agricole, la garanzia di elevati standard di sicurezza nell’impiego di macchine e attrezzature e l’impulso dato ai processi di formazione nell’uso di nuove tecnologie”, sottolinea il direttore di Confai Mantova, Stefano Bonisoli.
La nascita di un Albo Nazionale delle imprese agromeccaniche (già presente in alcune regioni, fra le quali la Lombardia, che è stata capofila) costituirebbe, sottolinea Speziali, “un riconoscimento importante per il ruolo del contoterzismo agrario nei processi di modernizzazione dell’agricoltura italiana”.
Tra i punti che saranno certamente apprezzati dagli operatori vi è la possibilità per le Amministrazioni regionali di istituire speciali regimi di aiuto per le imprese agromeccaniche disposte ad investire in tecnologie avanzate, in vista di processi produttivi sempre più efficienti e sostenibili.