Gli amministratori under 30 eletti riuniti a Volta Mantovana per condividere le proprie esperienze

VOLTA MANTOVANA – Tanti gli amministratori under 30 eletti in liste civiche della provincia di Mantova che sabato 10 giugno si sono ritrovati a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana. Nei loro interventi, i vari relatori hanno riportato l’esperienza personale all’interno delle proprie realtà comunali, motivando le ragioni che li hanno spinti a dedicarsi alla propria comunità e ai progetti portati avanti in questi anni.

Tra i presenti: Francesco Guarneri, Sindaco di Ceresara; Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta; Luca Visentini, Vicesindaco di Quingentole; Francesco Viola, Consigliere comunale di maggioranza, Mantova; Federica Baldini, Assessore alla Cultura, Manifestazioni, Pari Opportunità, Goito; Sofia Pantani, Assessore alle attività produttive, alla sicurezza, ai bandi e finanziamenti pubblici, al turismo e all’associazionismo, Curtatone; Chiara Poli, Assessore alle politiche sociali e giovanili, Dosolo; Davide Dal Bosco, Assessore alla Cultura, educazione alla legalità, pari opportunità, politiche giovanili, informagiovani, San Giorgio Bigarello; Edoardo Maestri, Assessore Lavori Pubblici di Sermide e Felonica; Simone Grecchi, Assessore ambiente, Agricoltura, Sport e tempo libero, Politiche Giovanili, Borgocarbonara; Simone Segna, Consigliere comunale di maggioranza, Volta Mantovana; Marco Pasquali, Consigliere di Maggioranza, Commessaggio; Luca Ambrosi, Consigliere comunale di maggioranza, Cavriana; Filippo Nobis, Capogruppo di maggioranza, Roverbella; Andrea Lombardini, Capogruppo di maggioranza, Curtatone; Elisa Franzini, Consigliere comunale di maggioranza, San Benedetto Po; Maicol Caffarra, Consigliere comunale di minoranza di Pomponesco; Matteo Magnani, Consigliere comunale di minoranza, Gonzaga.

Ad aprire gli interventi il Sindaco, Luciano Bertaiola, che ha sottolineato l’importanza di trasportare le esperienze e le competenze che si acquisiscono nell’azione amministrativa all’interno dei partiti. Una missione importante dei giovani che, meglio di tutti, hanno la capacità d’interpretare il presente e saper immaginare il futuro.

Sono seguiti i saluti e i contributi dei parlamentari e delle autorità presenti: il Presidente della Provincia Carlo Bottani, la Senatrice Paola Mancini, l’on. Andrea Dara, l’on. Marco Carra, l’on. Carlo Maccari, l’on. Fabrizio Benzoni, Caterina Avanza, consigliera politica per il gruppo Renew Europe in Parlamento Europeo, e il più giovane Vicepresidente del Consiglio Comunale di Mantova, Eugenio Anceschi.

E’ stato poi l’intervento del consigliere Comunale di Volta Mantovana Simone Segna a chiarire le ragioni dell’incontro: “L’obiettivo di questa giornata è fare chiarezza: il civismo non è un’alternativa alla politica, ma piuttosto una palestra per la politica migliore: quella che nel senso delle istituzioni e nell’amore per il proprio Paese sa trovare il giusto compromesso al servizio del bene comune”.

Presenti anche i rappresentanti di Coldiretti Giovani Impresa, tra cui Fabio Malvasi, Diego Remelli, Davide Nobis e Luca Sorio. Una presenza importante, vista la militanza di molti giovani amministratori tra le fila dei giovani agricoltori. Non è mancata anche la presenza di molti movimenti giovanili dei partiti nazionali.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here