Gli Infermieri di Vicinato arrivano in Valletta Valsecchi

MANTOVA – Gli infermieri di vicinato del Comitato di quartiere Rabin Odv arrivano al Centro sociale Valletta Valsecchi, affiancato dal Comitato Valletta e con il costante abbraccio del Comitato del Grande Cuore dei Mantovani che sostiene il progetto, per offrire ai cittadini nuovi servizi di assistenza sanitaria, rivolti in particolare alla fascia anziana e più fragile della popolazione. L’obiettivo è concretizzato in una convenzione siglata tra il Comitato e il Centro, presentata questa mattina nella sede di via Ariosto.

Per il Grande Cuore erano presenti il presidente Alessandro Botteri, la vice Patrizia Bonesi, Paola Busi e il tesoriere Silvia Bagnoli. Per il Comitato Rabin c’era il presidente Marco Sivero, titolare del progetto degli Infermieri di Vicinato. A rappresentare il Centro sociale c’erano invece il presidente Michele Dicanio, il collaboratore e consigliere comunale di Mantova Giorgio Bassi ed il segretario Enrico Grazioli.

L’infermiere di vicinato è una figura professionale a domicilio del paziente, che può quindi ricevere le cure necessarie direttamente a casa senza essere costretto a spostarsi.

“Dopo i recenti cambiamenti per i residenti del quartiere Valletta Valsecchi – si legge nel documento che contiene la convenzione – dovuti al trasferimento degli ambulatori dei medici in struttura privata, sono emerse non poche criticità e difficoltà riportate anche dai media locali”. Da questa premessa, l’intenzione di siglare la nuova collaborazione. “Il Comitato di Quartiere Rabin Odv con il progetto Infermieri di vicinato e il Centro sociale Valletta Valsecchi con la propria struttura di servizio ambulatoriale, nell’ottica di ovviare agli inconvenienti descritti, hanno deciso di avviare una collaborazione volta a limitare i disagi delle persone anziane e con fragilità. Oltre al servizio ambulatoriale svolto con il contributo volontario di alcune infermiere presenti all’interno del Centro, nei pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 17 si aggiungono nuovi servizi”.

Tra questi servizi ci sono: prelievi ematici, rilevazione Ecg, gestione domiciliare delle lesioni difficili.
In particolare, prelievi ematici e analisi urine verranno effettuati tutti i lunedì dalle 7.30 alle 8.30 con consegna delle impegnative all’infermiera di vicinato entro le 17 del giovedì antecedente al prelievo. Gli Ecg saranno eseguiti su prenotazione il venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, a partire dal 12 aprile per due volte al mese, mentre la gestione delle lesioni difficili verrà fatta su prenotazione per le cure a domicilio, mentre all’ambulatorio il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero verde 800.974257.

Infermieri di Vicinato è un progetto ideato e realizzato dal Comitato di quartiere Rabin Odv, sostenuto dal Comitato Grande Cuore dei Mantovani del quale fanno parte oltre 40 associazioni di volontariato, che da dieci anni collaborano per il bene della comunità organizzando un evento benefico di raccolta fondi la seconda domenica di ottobre a Mantova, quest’anno in programma per il 19 ottobre in piazza Sordello.