Gli Stati Uniti hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti-Covid, al fine di accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo. “Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie”, ha spiegato la rappresentante Usa per il Commercio, Katherine Tai.
Ha aggiunto che il governo del presidente Joe Biden ora vorrebbe convincere anche altri membri dell’OMC a sostenere la proposta. I membri dell’Organizzazione mondiale del commercio, l’arbitro del commercio internazionale, possono infatti prendere decisioni solo all’unanimità.
La decisione degli Stati Uniti di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid viene giudicata però “deludente” da’Ifpma, la Federazione internazionale delle aziende farmaceutiche con sede a Ginevra. “Siamo totalmente in linea con l’obiettivo che i vaccini siano rapidamente e equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, una sospensione è la risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso”, si legge in una nota.