Gonzaga, 1,3 milioni di avanzo: in arrivo riqualificazioni e nuove asfaltature

GONZAGA – Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza – e con l’astensione del gruppo di minoranza Gonzagattiva – il rendiconto dell’esercizio finanziario 2020. L’avanzo ha una consistenza di 1,3 milioni di euro dovuta all’accantonamento degli anni precedenti e alle economie di bilancio generate dalla gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le minori spese per i servizi interrotti, in particolare i servizi scolastici e le attività culturali, e le entrate straordinarie legate agli aiuti di Stato per sostenere le comunità locali nel reggere l’urto della pandemia hanno determinato risparmi che l’Amministrazione comunale ha già stabilito di destinare alle opere pubbliche, con ulteriori interventi per il completamento della ricostruzione post sisma.

In particolare, quote di avanzo libero saranno utilizzate per la riqualificazione di importanti beni del patrimonio comunale come il magazzino comunale, l’ex Convento di S. Maria, Palazzo Ferri, l’ex Macello e Palazzo Gazzolda.

“Prevediamo inoltre di impiegare ulteriori risorse per il sostegno delle attività economiche, delle famiglie che, a causa dell’interruzione dei servizi nel corso dei ripetuti lockdown, hanno dovuto affrontare spese aggiuntive, e anche delle realtà associative che da oltre un anno non possono svolgere le attività di autofinanziamento” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti, anticipando le modalità di utilizzo delle cifre residuali del Fondo Funzioni Fondamentali.

Nel corso della seduta sono stati inoltre approvati il bilancio d’esercizio dell’azienda Socialis e l’integrazione all’elenco annuale delle opere che l’Amministrazione comunale intende avviare entro il 2021. Figurano nell’elenco il rifacimento di strada Vallicella per 140.000 euro e l’asfaltatura di diversi tratti stradali per ulteriori 100.000 euro.

È stata ratificata la variazione di giunta al bilancio 2021 con la quale sono stati assegnati al Settore Tecnico ulteriori 91.150 euro per interventi straordinari al patrimonio comunale, quali ad esempio 22 mila euro per la gestione del verde pubblico, 13.500 euro per incarichi professionali per completare la progettazione di riqualificazione delle aree attigue a via Bondeno degli Arduini, 32.500 euro per la progettazione di Palazzo Gazzolda, 15.000 euro per il ponte di legno della ciclabile Pascoletto.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here