Gonzaga, 500mila euro per le ex elementari. Forattini (Pd): “Riconosciuto danno post-nubifragio e necessità di investire”

GONZAGA – In arrivo 500mila euro per la riqualificazione delle ex scuole elementari di Gonzaga e la realizzazione di un polo culturale. E’ quanto ha ottenuto la consigliera regionale mantovana del PD Antonella Forattini presentando una proposta di finanziamento nell’ambito del bilancio regionale della Lombardia, che è stata approvata oggi.

E’ un grande risultato per Gonzaga, che in questi anni dopo il terremoto e negli ultimi mesi con i danni del nubifragio di luglio, ha sofferto molto. Il finanziamento che ho ottenuto è un passo avanti importantissimo che servirà a contribuire al recupero della palazzina che ospitava le scuole elementari, pesantemente danneggiata, e a creare un nuovo polo culturale a disposizione della comunità. Si tratta di un progetto ambizioso che merita il supporto di Regione Lombardia: sono felice che anche la maggioranza in Consiglio abbia compreso la validità dell’iniziativa e la necessità di aiutare Gonzaga, votando la mia proposta”, commenta Forattini. “A questo si aggiunge la soddisfazione per lo stanziamento di altri 500.000 euro che andranno, invece, a finanziare l’ampliamento della Fiera Millenaria attraverso la creazione di una struttura di servizio che collegherà i padiglioni 1 e 2. Un altro segnale che, dopo tanta insistenza, siamo riusciti a portare all’attenzione della Regione il caso di Gonzaga e a far sì che fosse riconosciuto il pesante danno subito in luglio e la necessità di investire per il nostro Comune”.
Quanto ottenuto è anche frutto di un lavoro di squadra bipartisan – aggiunge la consigliera del PD – Andranno a beneficio di Gonzaga anche alcune proposte presentate dalla collega Cappellari, che ho voluto sottoscrivere: il rimborso delle spese sostenute dal Comune per la prima emergenza post nubifragio, pari a 300.000 euro, e la priorità nelle operazioni di bonifica dell’amianto negli edifici pubblici a favore dei territori colpiti dal maltempo”.
Forattini ha, inoltre, sottoscritto le proposte presentate dal consigliere del movimento Cinque Stelle Fiasconaro per Suzzara e relative alla realizzazione di una pista ciclopedonale di San Colombano e all’acquisto di un immobile come sede dei servizi sociali e attività giovanili; entrambe le proposte sono state approva