GONZAGA – Mille nuove piante al Parco Laghi Margonara. L’iniziativa di Think Forestry, programma di Intesa San Paolo lanciato un anno e mezzo fa e dedicato alla forestazione nazionale e alla tutela del capitale naturale.
E’ così che come terzo intervento in Lombardia è stato scelto il parco di Gonzaga dove sono arrivati oltre mille tra alberi e arbusti messi a dimora da Coldiretti Mantova.
“Coldiretti Mantova ha aderito fin da subito alla campagna di forestazione urbana con una partecipazione attiva a livello locale nell’ambito di un progetto nazionale che punta a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente grazie al verde – spiega il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani – il nostro territorio ha una spiccata vocazione al vivaismo, grazie al distretto di Canneto sull’Oglio di rilevanza nazionale, e Coldiretti Mantova da sempre auspica un consolidamento dell’alleanza fra produttori, Pubblica Amministrazione e sostenitori privati, perché i benefici del verde hanno rilevanza non solo ambientale, ma anche sociale”.
L’area scelta è un’ex zona estrattiva riqualificata che era utilizzata in passato per la sabbia, ora gli interventi con la creazione di laghi artificiali, l’allestimento di aree attrezzate e piantumate hanno restituito al territorio un’importante valore paesaggistico e sociale.
Le specie arboree selezionate includono il ciliegio, lantana, sanguinello, pioppo, rosa e acero. Il progetto è sostenuto da Rete Clima.
Presenti alla piantumazione: il presidente di sezione Coldiretti Gonzaga Stefano Galeotti, con il Segretario di Zona Fabio Trentini, insieme al Sindaco del Comune di Gonzaga Elisabetta Galeotti e l’Assessore Ambiente Sara Manfredi.