Gonzaga, aumenta il Piano Economico Finanziario. Il Comune mitiga i rincari

GONZAGA – Piccola variazione per il Piano Economico Finanziario (PEF) di gestione dei rifiuti, approvato dal consiglio comunale di Gonzaga; il valore passa da 1.036.000 euro del 2021 a 1.059.000 euro del 2022.

Un aumento determinato dai maggiori costi sostenuti da Mantova Ambiente per il conferimento dei rifiuti e la fuoriuscita dal servizio di aziende – utenze non domestiche -, che ha ridotto la platea dei contribuenti. L’aumento delle tariffe a carico degli utenti è stato calmierato del 50% grazie alle risorse stanziate dall’Amministrazione allo scopo di depotenziare il contraccolpo su famiglie e imprese.

“Grazie all’intervento di sostegno economico deciso dall’Amministrazione comunale – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – la percentuale di rincaro per le utenze domestiche e non domestiche sarà contenuta al 4%, che equivale, annualmente, a maggiori spese comprese tra i 2 e i 5 euro a persona, a seconda della metratura dell’immobile e del numero dei componenti del nucleo familiare”. Il Comune ha, infatti, avviato un confronto con Mantova Ambiente finalizzato ad aumentare la qualità del servizio di raccolta ed a superare l’ostacolo che consente soltanto agli utenti privati, che accedono con l’auto, il conferimento degli scarti vegetali al centro di raccolta dei rifiuti.