GONZAGA – Tutto pronto a Gonzaga per l’evento di presentazione del Camer, la mostra scambio di auto e moto d’epoca che si terrà nei padiglioni della Fiera Millenaria il 5-6 e 7 di aprile.
Per presentare l’edizione 2024 e in contemporanea festeggiare i 100 anni della moto Guzzi è stato organizzato un evento molto particolare. L’appuntamento è venerdì alle 21 al Teatro Comunale, quando verrà proiettato il Docufilm “Il coraggio di andare oltre”, realizzato nel 2021 per celebrare il centenario di fondazione della Moto Guzzi.
Un viaggio tutto italiano alla scoperta di valori come coraggio e spirito d’avventura, visioni comuni, imprenditorialità illuminata e solidale, che hanno generato un marchio riconosciuto da oltre cent’anni in tutto il mondo.
La serata vedrà anche un’altra attrazione, arriverà infatti la Moto Guzzi Sport 14, Modello 2VT 500 c.c. 1928. Eh si, proprio quella utilizzata durante le riprese del film “Don Camillo e l’onorevole Peppone”.
Interverranno per i saluti il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala, il Sindaco Elisabetta Galeotti, il presidente del Camer Club, Maiko Rosati e Massimo Zavaglia di Alboran ideatore del docufilm.
Ingresso libero. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@fieramillenaria.it oppure chiamando il numero 0376/58098.
Tutte le informazioni su http://www.fieramillenaria.it
L’evento è organizzato da Fiera Millenaria di Gonzaga e Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, in collaborazione con Esterno Notte e con il patrocinio del Comune di Gonzaga.
La storia della moto
Il modello 2VT 500 era venduto ai piloti privati. La moto esposta fu acquistata da un corridore della bassa reggiana, un certo Vecchi Ildo, e utilizzata fino ai primi anni ’30. Forse per un modello più performante, fu ceduta ad un agricoltore di Brescello, sulla quale installò l’impianto elettrico e un sidecar, per poter trasportare i bidoni del latte al caseificio.
Nel 1955, la motocarrozzetta venne utilizzata per alcune riprese del film “Don Camillo e l’onorevole Peppone”, dove Peppone (Gino Cervi, 1901-1974), meccanico e sindaco di Brescello, acerrimo nemico/amico di don Camillo (Fernand Joseph, 1903-1971), scorrazza per le vie del paese.
Nei primi anni Settanta, l’attuale proprietario, con il restauro, riportò la moto al modello originale da corsa.
Oggi il sidecar originale è conservato presso il Museo di Peppone e don Camillo a Brescello.