Gonzaga: lunedì riapre la biblioteca: obbligo di mascherina e distanziamento

GONZAGA – Da lunedì 18 maggio la biblioteca comunale “F. Messora” riaprirà al pubblico con nuovi orari e nuove modalità di accesso, nel rispetto delle prescrizioni previste dalle misure anti-contagio.Tutti gli ambienti sono stati sanificati. Gli utenti saranno accolti al piano terra, nel chiostro, dove saranno allestite aree specifiche per il prestito, la restituzione, le novità e i consigli di lettura.

Chiediamo pazienza e comprensione – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti -, ogni libro riportato dovrà stare diversi giorni in quarantena per garantirne la sanificazione prima di poter di nuovo uscire al prestito, inoltre si dovrà permanere all’interno della struttura il minor tempo possibile. Sappiamo comunque di poter contare sulla collaborazione dei nostri utenti”.

Il pubblico potrà accedere seguendo regole specifiche per la prevenzione del contagio: indossare la mascherina, igienizzarsi le mani con disinfettante all’ingresso, rispettare le distanze di sicurezza, avere temperatura corporea inferiore ai 37.5° C.

I servizi garantiti riguardano il prestito, con prenotazione da casa vivamente consigliata per ridurre i tempi di attesa  (biblioteca@comune.gonzaga.mn.it- tel 0376/58147); la restituzione di documenti, anche se non c’è urgenza per riportare il materiale scaduto, poiché tutti i prestiti sono stati rinnovati; l’allestimento dello scaffale novità e proposte di lettura; l’utilizzo del catalogo OPAC, prenotando da casa su: http://biblioteche.mn.it; l’attivazione del prestito interbibliotecario.

Questi gli orari di apertura al pubblico della biblioteca: lunedì 9.30 – 12.00, martedì 15.00 – 17.30, mercoledì 9.30 – 12.00 e 15.00 – 17.30, giovedì  15.00 – 17.30, venerdì 15.00 – 17.30, sabato  9.30 – 12.00.