Gonzaga, maltempo: pratiche edilizie esonerate dai diritti di segreteria

GONZAGA – La giunta comunale di Gonzaga ha stabilito l’esonero dal versamento dei diritti di segreteria per tutte le pratiche edilizie relative alle opere di ripristino dei danni causati dagli eventi calamitosi del 26 e 27 luglio 2021.
“È una misura che intende agevolare i cittadini negli interventi di ripristino dei danni provocati dalla tempesta che ha colpito duramente gran parte del territorio” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti.
L’amministrazione comunale precisa che gli interventi di manutenzione ordinaria riguardanti le opere finalizzate alla riparazione e sostituzione dei serramenti, delle grondaie e dei pluviali, delle finiture degli edifici, in particolare quelli destinati alla sostituzione del manto di copertura – comprese opere correlate quali inserimento di strati isolanti e coibenti –  sono da considerarsi “Attività di edilizia libera”, pertanto  eseguibili senza titolo abilitativo.
Qualora i cittadini, per motivi assicurativi o al fine di accedere ad eventuali contributi, ritengano opportuno fare una comunicazione di inizio lavoro, è possibile presentare in carta libera (o inviare a mezzo pec a gonzaga.mn@legalmail.it) una dichiarazione contenente informazioni essenziali, quali i dati anagrafici del proprietario dell’immobile e di chi effettua la comunicazione e sostiene le spese, se diverso dal proprietario, ubicazione dell’ immobile, data inizio lavori, descrizione delle lavorazioni rientranti nelle “Attività di edilizia libera”, specificando che i lavori sono da effettuare a seguito degli eventi calamitosi del 26 e 27 luglio.
Per eventuali rimborsi dovranno essere conservati tutti i documenti importanti, in particolare ricevute, preventivi di spesa, fotografie dei danni, fotografie delle varie fasi dei lavori di riparazione.
In queste ore è inoltre terminato il sopralluogo dell’agronomo nei parchi del territorio comunale, per tracciare un bilancio dei danni causati dal nubifragio sul patrimonio verde. “Purtroppo ci sono parecchie alberature da abbattere” spiega la sindaca “lunedì la ditta incaricata inizierà con la rimozione degli esemplari a rischio di cedimenti a partire da Palidano, nel giardino Piazza Sordello, per consentire l’allestimento della Fera dla Pepa”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here