Gonzaga, mobilità sostenibile: partiti i lavori in viale Virgilio

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Sono in corso a Gonzaga i lavori di completamento di un impianto semaforico a chiamata per collegare il primo tratto della ciclabile di viale Virgilio con il tratto che porta alla scuola primaria “Don Milani”, collegandosi con via Marconi.
Le opere, realizzate con risorse stanziate dall’Amministrazione comunale, consentiranno a ciclisti e pedoni di attraversare in sicurezza l’incrocio di Ponte Ferri e di percorrere il tragitto verso la scuola restando sulla direttrice di viale Virgilio. Nell’ambito dei lavori viene realizzata anche una rampa di collegamento tra la ciclabile e la sede stradale, con adeguamento del marciapiede.
Si completano così le connessioni ciclopedonali per raggiungere il nuovo polo scolastico “Don Milani”. A piedi, con il servizio gratuito Piedibus realizzato dall’Amministrazione comunale, o in bicicletta, gli studenti potranno raggiungere la scuola su percorsi dedicati, che mettono in collegamento tra loro il centro storico, i quartieri Canaro e Fiera Millenaria, la ciclabile di via Marconi e la ciclabile di Bondeno.
“Si tratta di un ulteriore contributo all’insieme di opere e di attività che l’Amministrazione comunale promuove per incentivare la mobilità sostenibile e i comportamenti che tutelano l’ambiente e la salute” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti. Anche dalla scuola arrivano riscontri positivi sul benessere e sul rendimento dei bambini che partecipano al Piedibus. “Le insegnanti riferiscono che sono più attivi e attenti” spiega la sindaca “l’attività di cammino per arrivare a scuola ha evidentemente benefici sui livelli di concentrazione, oltre a ridurre l’impatto ambientale provocato dal traffico su strada”.
La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di potenziare il servizio con la ricerca di nuovi volontari disposti a svolgere il ruolo di accompagnatori: l’impegno richiesto può anche essere soltanto di mezz’ora alla settimana, per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune al numero di telefono 0376 526336, email: ufficio.scuola@comune.gonzaga.mn.it.